OLTRE L’IMMAGINE: UN PROGETTO CULTURALE DEL TEATRO DELLE BAMBOLE

 

OLTRE L’IMMAGINE

Percorso di conoscenza, dialogo e scambio culturale tra differenti etnie.

Un progetto culturale del Teatro delle Bambole.

Venerdì 21 Maggio 2021 – ore 18.45

INCONTRO SULLA PALESTINA

Bari – Via Narcisi, 9

Pluriuso del quartiere Catino

 

Dopo la pausa obbligata, riprende il suo cammino il percorso culturale e artistico denominato “OLTRE L’IMMAGINE – Nel mondo dell’altro: è anche il mio” sotto la Direzione artistica di Andrea Cramarossa. Il progetto si inserisce nella programmazione di eventi della Rete Civica Urbana di Santo Spirito, Catino, San Pio e Torricella del Comune di Bari.

Il primo incontro di Venerdì 21 Maggio (alle ore 18.45 a Bari presso il Pluriuso di Via Narcisi, 9 – quartiere Catino), è dedicato alla conoscenza della Palestina attraverso la testimonianza di Balsam Asfur, palestinese e Silvia Moresi, arabista, traduttrice e docente nei corsi di Mediazione della Lingua araba, Cultura e Letteratura araba contemporanea presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Bari. L’incontro è moderato da Andrea Cramarossa e letture sono a cura di Balsam Asfur e Federico Gobbi.

L’incontro è gratuito. I posti disponibili sono limitati: la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Cell. 347 3003359 – info@teatrodellebambole.it

Il Progetto “OLTRE L’IMMAGINE – Nel mondo dell’altro: è anche il mio” ha come valori intrinseci la libertà e lo sviluppo sostenibile e solidale della persona e delle comunità, per un auspicabile granire di società emancipatesi dal pregiudizio e in stretta e costante relazione coi virtuosi processi di conoscenza della memoria extra temporale, per ritrovare la radice unica di una genealogia multiforme.

 

Per il rispetto delle disposizioni sanitarie per il contenimento del COVID19, l’incontro si svolge all’aperto dove è garantito il distanziamento.

 

________________________

 

OLTRE L’IMMAGINE

Letteratura | Cinema | Fotografia | Teatro | Performance

Direzione artistica: Andrea Cramarossa

Coordinamento: Federico Gobbi

Teatro delle Bambole

 

 

PLURIUSO

Via Narcisi, 9

BARI, quartiere Catino

 

Per informazioni:

Federico Gobbi (Cell.: 347 3003359 – info@teatrodellebambole.it)

Teatro delle Bambole.

Segni del passato e del presente.

 

Teatro delle Bambole nasce a Bari nel 2003 con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un “Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica” coniugando lo studio del suono alla ricerca teatrale. Oltre al lavoro sul suono di Gisela Rhomert, il Metodo si ispira al “Teatro delle Orge e dei Misteri (Orgien-Mysterien-Theater)” dell’artista austriaco Hermann Nitsch, massimo esponente del Wiener Aktionismus.

 

Il fondatore e ideatore è l’attore e regista Andrea Cramarossa che, dopo sette anni di intensi studi personali nell’ambito soprattutto della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato (sul rapporto tra suono e corpo, voce e persona, musica e personaggio), teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono. Il Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica è in continua evoluzione ed è aperto a contaminazioni e agli incontri che la vita di per sé regala.

 

La produzione artistica è raccolta nell’archivio “Andrea Cramarossa – Teatro delle Bambole” custodito da Fondazione Morra – Istituto di Scienze delle Comunicazioni Visive, consultabile presso “Casa Morra – Archivio d’Arte Contemporanea” di Napoli.

 

www.teatrodellebambole.it

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning