OGGI ALLE ORE 16 SI RINNOVA ANCHE A BRINDISI LA “MARCIA DELLA FEDE”

Si rinnova oggi pomeriggio, alle ore 16, in città un atteso appuntamento che, fortemente sentito dalla Comunità ecclesiale, ha i suoi indubbi riflessi sulla comunità civile e quella dei giovani in particolare. Sono attesi da Locorotondo e dal Salento, dai diversi centri del Brindisino che appartengono alla diocesi: saranno diverse centinaia i giovani che si sono dati appuntamento per la Marcia della Fede, istituita da San Giovanni Paolo II.

Essa ha certamente il suo riferimento nella Giornata Mondiale della Gioventù, ma quest’anno a Brindisi guarda con particolare attenzione ad un giovane brindisino da prendere come esempio, il Servo di Dio Matteo Farina, del quale è in corso la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione. «Ed è imminente anche una sessione del Sinodo sui giovani proprio come ha voluto papa Francesco, a conclusione dell’altra sessione del Sinodo sulla famiglia – spiega don Mimmo Roma , incaricato diocesano del servizio di pastorale giovanile -. Credo sia davvero carico di significati la marcia di domani. E poi, il solo fatto di camminare insieme nel cuore di Brindisi, lungo il mare ed in luoghi simbolici, non farà altro che accrescere il nostro sentirci non gruppo aperto, ma comunità che accoglie, che ha un progetto di vita che non si risolve nella gratifica personale, ma ha orizzonti più ampi e più alti».

Presente l’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Domenico Caliandro, l’appuntamento è per oggi, 8 aprile, nel pomeriggio alle ore 16 ai piedi della Scalinata Virgilio. Da qui, passando per la Stazione navale di Brindisi attraverso la porta Revel, sosta su nave San Giorgio con un momento di preghiera e meditazione e con il saluto e la testimonianza del Comandante della Terza Divisione Navale Ammiraglio Salvatore Vitiello, per poi uscire da porta Monsignore e proseguire fino al Monumento al Marinaio.

È ai piedi del Monumenti ubicato nel quartiere Casale che la marcia si concluderà, con l’appuntamento rinnovato a incontrarsi nuovamente il 24 aprile prossimo, per la chiusura della fase diocesana del processo canonico di beatificazione di Matteo Farina.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning