Odontoiatria disabili, Amati: “Asl non garantiscono il servizio, violando la legge regionale avallata anche dalla Corte costituzionale. Ho diffidato”

Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Le Asl pugliesi non garantiscono le prestazioni odontoiatriche in favore dei disabili, di soggetti fragili, vulnerabili e con disturbo del comportamento, violando una legge regionale del giugno 2023, avallata anche dalla Corte costituzionale.
E questa mancanza comporta o il ricorso a costose cure a pagamento oppure la degenerazione delle malattie odontoiatriche.
Per questo motivo ho diffidato tutte le Asl pugliesi ad attivare il servizio presso i Pta, e in numero non inferiore a due, entro e non oltre 15 giorni.
Le cure odontoiatriche per pazienti fragili con difficoltà psicomotoria, o con disturbi del comportamento, hanno spesso bisogno di essere accompagnate da sedazione o da periodo d’osservazione post-intervento. Tale necessaria modalità d’intervento può essere svolta gratuitamente nei Pta, senza costringere i pazienti e le loro famiglie a ricorrere a strutture a pagamento.
In questo senso è vigente da giugno scorso una legge regionale (n. 12 del 15.6.2023), ritenuta immune da qualsiasi vizio anche dalla Corte costituzionale (sentenza n. 89 del 2024).
Le Asl dovrebbero quindi limitarsi a incrementare il monte ore delle prestazioni territoriali, comprese quelle di anestesia se necessario, nella misura massima di trentotto ore a settimana e in ogni struttura individuata. L’incremento del monte ore è effettuato, prioritariamente, attraverso una riconversione della dotazione aziendale per la specialistica ambulatoriale.
Insomma, un provvedimento non particolarmente impegnativo, che ci porterebbe nel giro di qualche giorno a garantire questo importantissimo servizio”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning