NUOVO CORSO DI MANAGEMENT PASTORALE “EDIZIONE DEL SUD-LEVANTE”, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE CON MONS. ENRICO DAL COVOLO, RETTORE DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE DI ROMA
Mercoledì 18 gennaio 2018 la giornata inaugurale del Corso di Alta Formazione Universitaria per rilanciare e promuovere a livello internazionale la Valle d’Itria
Tutto pronto per l’Edizione Sud-Levante del Corso di Alta Formazione Universitaria in Management Pastorale, che partirà mercoledì 17 gennaio 2018. La giornata inaugurale prevede una conferenza stampa di presentazione che si svolgerà alle ore 12.30 presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore in piazza S. Giovanni Bosco a Cisternino, e vedrà la presenza di Monsignor Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense. Alle ore 16, poi, sempre Mons. Enrico dal Covolo presenzierà anche l’apertura ufficiale della Scuola, durante la quale ci saranno gli interventi, del Dott. Giulio Carpi, Direttore della Scuola di Management Pastorale, e del Dott. Luca Convertini, Sindaco di Cisternino. Inoltre saranno presenti i rappresentanti istituzionali degli Enti partner del progetto.
Promosso dalla Pontificia Università Lateranense di Roma e realizzato da Creativ (grazie anche all’ormai consolidata partnership scientifica della Villanova University di Filadelfia), il Corso è nato dalla sinergia tra enti pubblici (Comune di Cisternino, Regione Puglia, Anci e CNA) e religiosi (Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport; Diocesi di Conversano-Monopoli; Ispettoria salesiana dell’Italia Meridionale; TGS e Ispettoria Meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice).
Lo scopo dell’Edizione Sud-Levante è di ricreare il bene comune per rilanciare e promuovere a livello internazionale la Valle d’Itria, la cosiddetta “Valle dei Trulli”, partendo dal territorio come “casa comune” di cui prendersi cura, nello spirito della Lettera enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.
LE CARATTERISTICHE DEL CORSO
Le aree di studio e la gestione etica del territorio rappresentano i due cardini del percorso di apprendimento che sarà offerto a coloro che si iscriveranno. Infatti, in aggiunta al già collaudato programma di studi articolato in cinque aree (Pastorale, Gestione risorse economiche, No Profit e Impresa Sociale, Risorse Umane e Processi organizzativi, Comunicazione strategica) e della durata di un anno, i partecipanti dell’Edizione del Sud-Levante potranno esaminare l’insieme delle tematiche, e delle strategie, legate allo sviluppo territoriale, grazie all’inserimento di una sesta area denominata “Turismo sociale, sostenibile e responsabile”.
Oltre agli insegnamenti previsti durante le lezioni della Scuola, che si svolgeranno presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore, i frequentanti avranno la possibilità di partecipare ad una Spring School (presso la Pontificia Università Lateranense a Roma); scegliere di prendere parte a cinque Summer School, di cui tre all’estero (Spagna, in Perù e Stati Uniti) e due in Italia (Torino e Puglia); oppure essere presenti alle due edizioni del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (in Italia e negli Stati Uniti) del 2018. Il complesso degli insegnamenti impartiti dalla Scuola troverà poi la sua espressione concreta nella redazione di un Project work individuale, che ogni corsista dovrà presentare all’esame finale.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ulteriori informazioni sulle procedure di ammissione e iscrizione sulla Edizione del Sud – Levante collegarsi al link http://pastoralmanagement.com/it/ammissione-iscrizioni-edizione-del-sud-levante/
Infine, sulle pagine FB Management Pastorale – Corso di Alta Formazione (@ilbenefattobene), Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale (@festivalpastoralecreativa), nonché sul profilo Twitter Festival Creatività (@FCcreativita), è possibile tenersi costantemente aggiornati su tutte le attività attualmente in corso e sugli eventi organizzati dalla Scuola Internazionale di Management Pastorale.