NUOVO APPUNTAMENTO “SEGNALIBRO-PUNTO DI LETTURA”: MARZANO PRESENTA IL SUO “L’AMORE CHE MI RESTA”

La filosofa, saggista, scrittrice e professore ordinario alla Universitè Paris Descartes (SHS Sorbonne) Michela Marzano sarà domani, venerdì 28 luglio, a Brindisi per presentare il suo ultimo libro edito da Einaudi “L’amore che mi resta”.

L’appuntamento si terrà alle ore 21.00 presso il Giardino dell’ex Convento Santa Chiara (a due passi dal duomo). A dialogare con l’autrice la giornalista Valeria Cordella Arcangeli.

La sera in cui Giada si ammazza, Daria precipita in una sofferenza che nutre con devozione religiosa, perché è tutto ciò che le resta della figlia. Una sofferenza che la letteratura non deve aver paura di affrontare. Per questo siamo disposti a seguire Daria nel suo buio, dove neanche il marito e l’altro figlio riescono ad aiutarla; davanti allo scandalo di una simile perdita, ricominciare a vivere sembra un sacrilegio. Daria si barrica dietro i ricordi: quando non riusciva ad avere bambini e ne voleva uno a ogni costo, quando finalmente ha adottato Giada e il mondo «si è aggiustato», quando credeva di essere una mamma perfetta e che l’amore curasse ogni ferita. Con il calore avvolgente di una melodia, Michela Marzano dà voce a una madre e al suo struggente de profundis, scrivendo un commovente romanzo sulla maternità. Affondando il bisturi nel dolore assoluto, trova le parole esatte per nominarlo. Ci racconta che siamo nudi, vulnerabili. Eppure, quando smettiamo di chiedergli salvezza, l’amore ci salva.

il Segnalibro – punto di lettura Estate 2017 è realizzato grazie al contributo di Discovery Brindisi – Caffè Fadi – Rotary club Brindisi – Fondazione Tonino Di Giulio – Ordine Architetti Brindisi – Automondo srl Peugeot – Grande Albergo Internazionale – Piazzetta Colonne ristorante – Titi Shipping – Tenute Rubino – Palazzo Virgilio. Media partner : Antenna Sud e Canale 85.

Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 26 luglio con Caterina Soffici che presenta il suo ultimo libro edito da Feltrinelli “Nessuno può fermarmi”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning