Si concluderà con note d’autore provenienti dal cuore la stagione artistica 2016-2017 del Teatro Sociale: domenica 2 aprile a calcare il palcoscenico fasanese sarà il trio messo insieme dal maestro concittadino Vincenzo Deluci che, per l’occasione, suonerà con l’artista Antonello Salis.
La collaborazione tra questi grandi talenti porterà sorprese musicali inaspettate, che daranno vita a una sperimentazione mai proposta prima.
Vincenzo Deluci, trombettista di fama nazionale e cultore del jazz, ha intrapreso giovanissimo la carriera concertistica. Ha studiato con Paolo Fresu e, dopo aver vinto prestigiosi premi ed essersi esibito nei più importanti festival italiani, ha collaborato con celebri artisti come Sergio Caputo, Vinicio Capossela, Renzo Arbore, Avion Travel, Lucio Dalla. Presidente dell’associazione “AccordiAbili”, lotta per rendere concreta una musica oltre le barriere, quelle reali e mentali dell’uomo comune.
Antonello Salis è un fisarmonicista, pianista e compositore sardo. Nel 1973 formò il gruppo musicale dei “Cadmo” insieme a Riccardo Lay (basso elettrico) e Mario Paliano (batteria), con i quali si spostò a Roma per incidere due 33 giri. La formazione entrò in contatto con tanti musicisti e in particolare con Lester Bowie e con l’Art Ensemble of Chicago. Nel 1978 Salis debuttò suonando il piano da solista, mentre al gruppo dei “Cadmo” si erano aggiunti il sassofonista Sandro Satta e il trombonista Danilo Terenzi: il quintetto mutò nome in G.R.A. Salis ha suonato anche nel quartetto di Marcello Melis e con Paolo Fresu e Furio Di Castri nel trio P.A.F. Nel 2010 ha fondato il gruppo “Giornale di Bordo” composto da Antonello Salis al pianoforte e alla fisarmonica, Gavino Murgia sax, voce e flauti, Paolo Angeli con la chitarra preparata e il batterista afroamericano Hamid Drake. Ha collaborato inoltre con molti altri artisti.
Dettagli evento
Porta ore 18.00 – Sipario ore 18.30L’appuntamento rientra nell’abbonamento previsto dall’associazione culturale “Le Nove Muse” per la stagione 2016-2017 (costo: ridotto 45 euro, intero 65 euro, di cui 5 euro destinati all’acquisto di materiale scolastico per gli istituti fasanesi). Ingresso singolo: 15 euro.
Baby animazione convenzionata con il Laboratorio Urbano in occasione degli spettacoli.
Per informazioni e prenotazioni: T. +38 080 4426468 | mobile +39 393 8975459