I militanti provinciali di Forza Italia, per mezzo della coordinatrice Laura De Mola, chiamano a raccolta i cittadini contro la riforma del Ministro Bonafede sulla prescrizione. Si svolgerà infatti sabato 1 febbraio, in piazza Vittoria a Brindisi (dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20), la manifestazione indetta dal partito azzurro per dire no alla riforma Bonafede. L’abolizione della prescrizione, cui fa riferimento la riforma del Ministro della Giustizia, è uno di quei temi “caldi” che sta tenendo le acque agitate nella stessa maggioranza. Sul fronte del no, in prima linea, Forza Italia che «da anni – afferma Laura De Mola, coordinatrice provinciale del partito – è stata sempre schierata dalla parte del garantismo e non del giustizialismo manettaro. La riforma – continua la De Mola – produce un duplice devastante effetto: rallenta i processi, allungando all’infinito i tempi, e crea dei cittadini eterni imputati. È una riforma che avrà effetti catastrofici sul nostro sistema giudiziario».
Il rischio, secondo Forza Italia, è che si smantellino tutte le garanzie del processo penale. È per questo motivo che si è deciso di organizzare per domani, sabato 1 febbraio, dei gazebo informativi in tutte le piazze italiane, compresa quella di Brindisi.
«Non è un problema dei soli imputati. Anche le loro vittime, qualora il reato esistesse – conclude la coordinatrice di Forza Italia – potrebbero vedere giustizia in un tempo lungo e indefinito».