NICOLAI LILIN, AUTORE DE L’EDUCAZIONE SIBERIANA, DOMANI A BRINDISI
Presenterà il libro edito da Einaudi “Favole fuorilegge”
Nicolai Lilin,autore del famoso romanzo “Educazione siberiana” da cui Gabriele Salvatores ha tratto l’omonimo film di successo, sarà a Brindisi venerdì 21 luglio nell’ambito della rassegna letteraria “ilSegnalibro –punto di lettura Estate 2017” organizzata dalla Feltrinelli point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi. Presso il Giardino dell’ex convento Santa Chiara di Brindisi (a due passi dal Duomo), Lilin presenta la sua ultima fatica edita da Einaudi “Favole fuorilegge”. A dialogare con l’autore la giornalista Antonella Gaeta.
In queste fiabe siberiane emerge un mondo raccontato al contrario, dove i concetti di bene e male perdono le loro connotazioni abituali per acquistarne di nuove. Dove un vecchio lupo può insegnare il senso del concetto di dignità. Dove l’immagine di una madonna siberiana può parlare a un oppresso e convincerlo ad uccidere gli oppressori. Dove una bella ragazza, per non sposare un vecchio e ricco mercante, può scegliere di diventare una brigantessa. Il potere è rappresentato come un sistema corrotto che impone leggi vessatorie. Ricchi mercanti e i loro eserciti privati, emissari dello zar, preti con vizi inimmaginabili si scontrano con i cacciatori e i fuorilegge che vivono nel rispetto delle leggi di Dio e in armonia con la natura, lottando contro la prepotenza dei tiranni. E nella loro lotta sono aiutati da Dio, dai santi della religione cristiana, dagli dei pagani e dalle creature magiche dei boschi. Sullo sfondo di questa infinita e variopinta processione umana si stende un luogo immenso, dominato da una natura primordiale, pura e dura.
il Segnalibro – punto di lettura Estate 2017 è realizzato grazie al contributo di Discovery Brindisi – Caffè Fadi – Rotary club Brindisi – Fondazione Tonino Di Giulio – Ordine Architetti Brindisi – Automondo srl Peugeot – Grande Albergo Internazionale – Piazzetta Colonne ristorante – Titi Shipping – Tenute Rubino – Palazzo Virgilio. Media partner : Antenna Sud e Canale 85.
Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 26 luglio con Caterina Soffici che presenta il suo ultimo libro edito da Feltrinelli “Nessuno può fermarmi”.