Ecco la nota di Claudio Niccoli (Idea):
Leggo che l’Amministrazione Rossi ha bandito una gara d’appalto per la fornitura di N° 10 isole ecologiche fisse e mobili e di mille contenitori necessari ad aumentare la raccolta differenziata.
I soldi utilizzati per l’acquisto vengono da finanziamenti regionali che ha visto il Comune di Brindisi assegnatario di 500.000 euro.
L’idea in valore assoluto, in altra situazione non sarebbe male, ma vista la situazione di Brindisi è un vero spreco di denaro pubblico.
A chi affiderà la gestione di tale struttura il Comune? Con che ritorno economico? Chi effettuerà la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture , a quali costi per l’Amministrazione? Se saranno affidate alla società che gestisce l’appalto, il valore dell’investimento sarà decurtato dal canone di servizio o sarà gentile concessione, a soggetti privati, di beni pubblici acquistati con soldi di tutti i cittadini?
Non sempre partecipare a bandi pubblici per avere finanziamenti è una positività, bisogna prima avere le idee chiare su quello che si vuole fare ed ottenere , altrimenti ci si comporta come una mosca in un bicchiere capovolto e si finisce per sperperare denaro pubblico.
Noi svolgeremo il nostro compito di controllo e vigilanza come deve fare un opposizione seria , pronti ad informare se necessario gli organi preposti a verificare le eventuali superficialità nello gestire la cosa pubblica ed i denari dei cittadini.
Claudio Niccoli – Idea per Brindisi