“Basta con i costi della politica”
Nell’esercizio delle funzioni di Movimento politico di opposizione, assistiamo giornalmente all’inefficienza e all’inconcludenza di una amministrazione che non produce quasi nulla.
Non esiste nella maggioranza una visione critica per affrontare i numerosi problemi della città.
Non esiste un progetto per il futuro del porto, un progetto sull’area industriale. Non esiste niente.
La riprova è l’ennesimo Consiglio Comunale convocato per discutere ordini del giorno e variazioni di bilancio.
Di proposte dell’esecutivo per lo sviluppo di questa città, nemmeno l’ombra.
Ieri(14-10-2019) abbiamo assistito ad un’adunanza Comunale che ha chiarito inequivocabilmente, al netto degli odg legato alla Zone Economiche Speciali, con 2 ore di discussione (fra risate e schiamazzi), che il vero problema di questa città sono le commissioni consiliari con relativo gettone di presenza.
Oggetto di questa patetica discussione è stato l’ordine del giorno presentato del Movimento 5 stelle, relativo alla rappresentatività dei gruppi politici all’interno delle commissioni consiliari.
Forza Italia ha depositato un emendamento al predetto odg, che chiedeva oltre alla riduzione dei commissari nelle commissioni anche alla riduzione del 30% dell’indennità del Sindaco.
Il nostro Movimento per bocca del capogruppo Consiliare Luciano Loiacono ,nella consapevolezza che in una situazione di predissesto bisogna ridurre drasticamente i costi e contrarre le spese correnti, ha chiesto una ulteriore riduzione dell’indennità del Sindaco pari al 70% , in considerazione che la stessa, se fosse stata approvata, rappresentava la base di calcolo non solo per ridurre i compensi degli assessori, ma avrebbe ridotto il compenso anche dei Consiglieri Comunali, in quanto esso avrebbe rappresentato il tetto massimo percepibile in base alle presenze nelle commissioni.
Per essere ancora più chiari noi di IDEA per Brindisi eravamo e siamo per l’abbattimento quasi totale di tali indennità e riteniamo che in periodi di ristrettezza i sacrifici non possono essere chiesti solo ai cittadini, ma gli esempi di rigore e buon senso devono partire dalla politica.
Con la non approvazione dell’Odg è stata scritta una brutta pagina per l’Amministrazione di questa città, governata da una maggioranza arrogante, arroccata sulle proprie posizioni che snobba qualsiasi suggerimento e contributo da parte delle opposizioni, ma soprattutto dimostra ogni giorno di più, la propria superficialità ed incapacità al governo della citta’ .
Claudio NICCOLI Idea per BRINDISI
Luciano LOIACONO Capogruppo di Idea Per Brindisi