Il racconto del mondo attraverso Letteratura, Geografia, Musica, Fotografia, Antropologia, Teatro, Filosofia, Giornalismo, Storia
da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017
In occasione della sua X edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio – nato a Roma nel 2008 e promosso da Società Geografica Italiana, che nel 2017 celebra il 150° anniversario della sua fondazione – si moltiplica in tre regioni diverse. Il Festival è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture (vicini e lontani), attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura alla geografia, dalla musica alla fotografia, dall’antropologia al teatro, dalla filosofia al giornalismo e alla storia. La presidenza onoraria del Festival è di Stefano Malatesta, la direzione artistica è di Antonio Politano.
Il Festival aprirà a Ostuni (dall’8 al 10 settembre 2017), per proseguire poi a Benevento con l’inaugurazione della mostra “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni (dal 17 settembre 2017) e concludersi a Roma (dal 21 al 24 settembre 2017).
Il Festival a Ostuni è un Progetto Interregionale di eccellenza South Cultural Routes, realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Puglia e di Puglia Promozione, in collaborazione con il Comune di Ostuni, il Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni, il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Confguide Confcommercio e Confcooperative Federcultura Turismo Sport Puglia.
Il programma di Ostuni si articola in una ventina di appuntamenti: 6 incontri (dialoghi tra narratori di diverse tipologie), 3 tavoli (tra specialisti, amministratori e accademici), 1 mostra (di foto contemporanee e d’epoca, mappe, libri), 1 laboratorio (di scrittura e fotografia in viaggio), 2 appuntamenti con l’autore (alba con il fotografo e mezzanotte con lo storyteller), 3 passeggiate d’autore (in compagnia di un archeologo, un fotografo, una guida). Lo “scaffale del viaggio”, con libri degli autori protagonisti degli incontri, è a cura della Bottega del Libro di Ostuni. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino a esaurimento posti, mentre i laboratori e le passeggiate sono su prenotazione.
Gli incontri sono condotti da Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice. Umberto Galimberti, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Magrelli, Franco Arminio e Raffaele Nigro sono solo alcuni degli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Gli itinerari culturali sono il tema portante che attraversa il programma della manifestazione. Le vie, i percorsi e i cammini vengono narrati – attraverso il Festival – in una innovativa visione di sviluppo territoriale e paesaggistico, trasmettendo al pubblico una modalità partecipata dell’esperienza del viaggio.
Venerdì 8 settembre
ore 16:00 Laboratorio di scrittura e Fotografia in Viaggio – Palazzo Municipio, Ostuni
Narrare il viaggio attraverso parole e immagini. A cura di Antonio Politano, giornalista e fotografo, direttore artistico del Festival. Lezione introduttiva, con presentazione dei partecipanti e dei decaloghi delle possibili regole/non regole per fotografare e scrivere in viaggio. Nell’occasione, lancio dell’esercitazione individuale sul campo (con macchina fotografica, taccuino, scarpe comode).
Evento su prenotazione* (durata 2 ore).
Sabato 9 settembre
ore 5:00 Alba con il fotografo, Fiume Morelli nel Parco regionale naturale delle Dune costiere
Il racconto del mondo attraverso la fotografia, accanto alle dune in riva al mare, con Antonio Politano, fotografo e giornalista. Proiezione commentata di immagini (da Henri Cartier-Bresson a Steve McCurry, da Sebastião Salgado a Letizia Battaglia), con cornetto e cappuccino. Secondo appuntamento – aperto a tutti – del Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio. Consigliati macchina fotografica, costume da bagno, asciugamano.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore).
Accompagnati da guide esperte della Coop SERAPIA
ore 10:00 Passeggiata foto-naturalistica in bici nel Parco regionale naturale Dune costiere
Itinerario lungo l’Appia Traiana, in compagnia di Riccardo Carnovalini, camminatore, fotografo e scrittore. In collaborazione con il Parco regionale naturale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e il Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo.
Evento su prenotazione* (durata 1 ora).
Accompagnati da guide esperte della Coop MADERA
ore 12:00 Tavolo: Borghi e paesi presso l’Albergabici Parco regionale naturale Dune costiere
Confronto sulla valorizzazione dei territori dell’Italia minore. Intervengono Pippo Simone, Borghi più belli del mondo, Fabio Pollice, Università del Salento, Ottavia Ricci, consigliere del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Serena Riglietti, illustratrice e art director.
ore 22.30 Mezzanotte con lo storyteller presso Masseria Fontenuova nel Parco Dune costiere
Narrazione di luoghi reali e immaginari (dai viaggi lunari di Luciano e Cyrano de Bergerac fino a Calvino, passando per Omero e Swift), nei pascoli tra Masseria Fontenuova e Torre Bianca. In compagnia dello scrittore Gianluca Caporaso, con assaggio di vino rosso e formaggio.
Evento su prenotazione* (durata 2 ore).
Accompagnati da guide esperte della Coop GAIA
Domenica 10 settembre
ore 10:00 Passeggiata con guida presso Masseria Brancati nel Parco naturale Dune costiere
Itinerario all’interno del Parco regionale naturale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. In collaborazione con ConfGuide e ConfCommercio di Brindisi e Taranto. Evento su prenotazione* (durata 1 ora).
Accompagnati da guide esperte di ConfGuide
ore 11:00 Tavolo: Vie e cammini presso Masseria Brancati nel Parco naturale Dune costiere
Board nazionale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie. Intervengono Federico Massimo Ceschin, segretario generale Cammini d’Europa, Simone Bozzato, Università di Roma Tor Vergata, Gaia Ferrara, esperta di ciclovie, Massimo Andreoli, Western Link of the Silk Road.
Ore 15:00 Laboratorio di Scrittura e Fotografia in Viaggio Palazzo Municipio – Ostuni
Terzo appuntamento: lettura e commento dei reportage realizzati dai partecipanti. Evento su prenotazione* (durata 3 ore).
*Per partecipare agli eventi scrivete a bookingflv@gmail.com