Si è tenuto a fine ottobre il Congresso Nazionale dell’A.I.FI. – Associazione Italiana Fisioterapisti, che ha sancito il completamento del percorso di trasformazione in Associazione Tecnico-Scientifica (ATS), punto di approdo di un lavoro durato più di due anni, ma anche l’inizio di un cammino tutto nuovo. In seno ai due giorni di lavoro dell’Assemblea è stato presentato, discusso, emendato e votato il nuovo Statuto di A.I.FI., che ha concluso i dovuti passaggi amministrativi dell’Associazione.
In seguito alla trasformazione da Associazione Maggiormente Rappresentativa ad Associazione Tecnico-Scientifica, oggi AIFI – rinnovata non solo nel nome – ma anche nel suo organico, ponendo le basi per i suoi pilastri portanti, le Sezioni Territoriali Regionali e i GIS – Gruppi di Interesse Specialistico.
Cambia così l’architettura organizzativa, le AIFI regionali diventano Sezioni Territoriali di un’unica grande realtà, integrando anche i referenti regionali dei GIS, con l’obiettivo di promuovere e attuare una realizzazione “di prossimità” delle nuove funzioni e attività associative. Il Comitato Scientifico, oltre che garante della produzione scientifica, diventa anche propulsore dello sviluppo in vari campi tra cui la ricerca.
In questo clima di cambiamento è stato nominato il direttivo territoriale della Puglia, che svolgerà un importante lavoro capillare sul territorio per lo sviluppo della scienza e della disciplina della Fisioterapia. La neo nata Sezione Territoriale Puglia è così composta:
– Dott.ssa Annamaria Zaccaria, Coordinatore
– Dott. Ciro Pio Cunto, Consigliere e Responsabile dei rapporti con le Università e gli enti territoriali
– Dott. Alessandro Montenegro, Consigliere e Responsabile della comunicazione
che saranno affiancati dai referenti dei GIS e dei Network di Interesse Specialistico (NIS):
– Dott.ssa Antonella D’Aversa, GIS Fisioterapia Pediatrica
– Dott.ssa Lucia Di Leo, GIS Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico
– Dott.ssa Irene Germoglio, GIS Gruppo di Terapia Manuale
– Dott. Enrico De Donno, GIS Sport
– Dott.ssa Raffaella Muscio, GIS neuroscienze