Ecco la nota a firma dei Coerenti per Brindisi, Alternativa Popolare e Udc:
L’atteggiamento del commissario prefettizio del Comune di Brindisi appare sempre più incomprensibile e poco rispettoso del ruolo che il sistema democratico attribuisce alle forze politiche. La città di Brindisi si appresta, peraltro, a votare per il rinnovo degli organismi di governo della città ed è importante che la gestione commissariale informi correttamente chi si approccia ad un impegno diretto nella conduzione della cosa pubblica.
Partiti e movimenti di diversi orientamenti hanno chiesto più volte un confronto sulla situazione finanziaria del Comune, partendo dalla conoscenza dei dati di bilancio, ma l’unica risposta ricevuta è stata quella della convocazione di una conferenza stampa durante la quale è stata data una lettura molto superficiale dei conti dell’Ente.
Ci saremmo aspettati un incontro in cui era possibile un contraddittorio, partendo anche dalla conoscenza di molti esponenti politici delle vicende trascorse. Ed invece niente.
Ciò costringerà molti ad elaborare programmi approssimativi, non supportati dalla effettiva conoscenza dei dati finanziari. Proprio per questo risulta stucchevole l’atteggiamento strisciante di chi continua a giudicare positivamente questo approccio del commissario nei confronti della politica brindisina. Una delegittimazione del sistema democratico che poco si addice ad un funzionario di Governo.
Coerenti per Brindisi
Alternativa popolare
UDC