MESAGNE: PRIMO APPUNTAMENTO CON LO “SGUARDO ITALIANO” AL CASTELLO NORMANNO SVEVO

Stasera – lunedì 4 settembre, alle ore 21.00 presso Auditorium del Castello Normanno Svevo – partirà il primo dei cinque appuntamenti di “Sguardo Italiano”, rassegna di proiezioni cinematografiche «dal sapore pugliese» programmata da Apulia Film Commission e fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne.

Pellicola inaugurale del percorso sarà «Il primo incarico» di Giorgia Farina. È una storia ambientata nella Puglia degli Anni 50: «la giovane Nena si divide tra il difficile rapporto con la madre e l’amore per il borghese Francesco, quando giunge la lettera dal provveditorato degli studi dell’assegnazione della cattedra di una piccola ed isolata scuola elementare nell’entroterra salentino. La diffidenza e l’ostilità del luogo e dei suoi abitanti sono difficili da affrontare in solitudine. La situazione peggiora quando Nena riceve una lettera in cui Francesco la lascia dichiarandosi innamorato di un’altra ragazza. La solitudine e la disperazione spingono Nena tra le braccia di un rozzo giovane del posto, Giovanni. Una nuova lettera di Francesco, in cui si dichiara pentito e pronto a tornare da lei, la fa correre tra le sue braccia, ma solo momentaneamente. Nena decide che la sua vita è in quella piccola e scalcinata scuola e suo marito è quel Giovanni che, seppur rude e meno fascinoso di Francesco, può essere un buon marito».

Nei prossimi giorni si proseguirà con «Il venditore di medicine» di Antonio Morabito (domani, martedì 5 settembre); «In Grazia di Dio» di Edoardo Winspeare (mercoledì 6 settembre); «La Scelta» di Michele Placido (giovedì 7 settembre); «Il Paese delle spose infelici» di Pippo Mezzatesta (venerdì 8 settembre).

Ingresso libero.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning