Di seguito pubblichiamo una lettera scritta da Antonio Calabrese, coordinatore di Italia in Comune, alla Prefettura di Brindisi in merito all’imminente nomina del Commissario Prefettizio, evidenziando le criticità territoriali.
“I sottoscriventi rappresentanti locali di Italia in Comune, Mesagne Attiva e Forza Italia sottopongono alla sua cortese attenzione la seguente segnalazione:
PREMESSO
- Che in data 21 Gennaio 2019 si è determinata la condizione prevista dall’art. 141 comma 1 lettera b) punto 3 del TUEL che prevedrà lo scioglimento anticipato del consiglio comunale di Mesagne.
- Che ciò determinerà il commissariamento dello stesso Ente fino all’insediamento del nuovo Sindaco della città messapica.
- Che negli ultimi mesi (in particolare da luglio 2018) della consigliatura si è molto discusso fra le parti politiche sullo “stato di salute” del bilancio comunale e dei potenziali pericoli, paventati da alcuni esponenti dell’ex maggioranza, su un possibile dissesto finanziario dell’Ente. Preoccupazioni – a loro dire – giustificate da alcune lettere, provenienti dalla Corte dei Conti, che esortavano l’amministrazione comunale a porre i dovuti accorgimenti.
- Che i movimenti politici di ProgettiAmo Mesagne e Mesagne Attiva, attese le predette preoccupazioni, ponevano all’attenzione del Sindaco, in data 21 settembre 2018, un’interrogazione, che si allega alla presente, intesa a conoscere ufficialmente lo stato dell’arte delle finanze pubbliche cittadine.
- Che il Sindaco, durante il C.C. del 26 settembre 2018, anticipando in parte la risposta all’interrogazione di cui sopra, respingeva la tesi di un imminente dissesto o pre-dissesto finanziario ma ammetteva che la situazione – che a suo avviso si protraeva da diversi anni – era comunque critica e meritava la massima attenzione.
- Che in data 12 ottobre 2018 il Sindaco rispondeva all’interrogazione in parola, confermando quando riportato al punto precedente, metteva in evidenza che vi era uno scoperto di circa 5,5 ml difficilmente ripianabile entro il 31 Dicembre 2018 e forniva dati di dettaglio in merito alle richieste contenute nell’atto ispettivo del 21 settembre 2018 (si allega in copia la risposta del Sindaco).
CHIEDONO
- a S.E. Ill.ma che per l’imminente nomina del commissario prefettizio, di tenere in debita considerazione tale delicata questione, per quanto si potrà fare, a salvaguardia dell’Ente, dei cittadini mesagnesi ed anche a tutela dell’amministrazione che verrà.
Si coglie l’occasione per ringraziare S.E. per l’eccellente lavoro svolto nella sede di Brindisi a servizio della nostra comunità e per augurarLe buon lavoro nella nuova sede di Trieste.
Il Coordinatore di Italia in Comune Mesagne, Antonio Calabrese
Il Coordinatore di Mesagne Attiva, Angelo Josè Pacciolla
Il Coordinatore Cittadino di Forza Italia, Andrea Semeraro