MESAGNE – FINISCE LA GIUNTA-MOLFETTA. SFIDUCIATO ANCHE DALLA SUA MAGGIORANZA

Finisce l’avventura di Pompeo Molfetta alla guida della città di Mesagne. Nella giornata odierna sono state protocollate le dimissioni di sette consiglieri di maggioranza (Toni Matarrelli, Luigi Vizzino, Alessandro Cesaria, Antonio Miggenti, Elvira Zurlo, Toni Esperte e Giuseppe Semeraro) oltre a quelle dei consiglieri del PD Ninni Mingolla e Alessandro Pastore.

Le motivazioni di questa sfiducia sono contenute nel documento sottoscritto dai dimissionari e dagli stessi assessori:

“Il manifesto politico-programmatico attraverso cui il nostro candidato Sindaco aveva dapprima allestito una coalizione civica e, poi, vinto le elezioni aveva il segno esplicito di una apertura alla città, di un coinvolgimento ad ogni livello delle forze sane nell’amministrazione della cosa pubblica e di una coesione proficua con i soggetti componenti la maggioranza.
Col passare dei mesi il primo cittadino ha manifestato un atteggiamento, diventato stutturale,di diffidenza verso le forze politiche che ne avevano consentito l’elezione, verso i consiglieri comunali che ne supportavano l’azione amministrativa e verso la città.
Negli ultimi tempi, le criticità emerse nei dibattiti politici con la maggioranza non sono state mai affrontate dal Sindaco con spirito costruttivo bensì con un ulteriore atteggiamento di chiusura verso il confronto e la volontà di sintesi. Nemmeno l’esperienza politica della giunta, espressione esclusiva della maggioranza nominata ad Aprile , nonché l’ottimo lavoro svolto dagli assessori stessi è bastato a redimere le difficoltà di comunicazione tra il Sindaco e la maggioranza.
Tutto ciò ha portato al venire meno delle ragioni dello stare insieme. Come ovvia conseguenza, ci si sarebbe aspettati che il sindaco preso atto delle numerose criticità sollevategli e dell’assenza di dialogo con la propria maggioranza avesse rassegnato le dimissioni.Così non è stato. Ne prende atto allora la maggioranza, nulla avendo contro la persona del primo cittadino ma nell’interesse esclusivo della città e ben oltre le trascurabili speculazioni di qualcuno. I consiglieri Alessandro Cesaria, Toni Esperte, Toni Matarrelli, Antonello Mingenti, Giuseppe Semeraro, Gino Vizzino, Elvira Zurlo. Gli Assessori Marco Calo’, Roberto D’Ancona, Maria Teresa Saracino, Annamaria Scalera, Omar Ture. I delegati esterni Vincenzo Carella, Maurizio Piro.

Questo, invece, il saluto dell’ormai ex sindaco:

Cari concittadini

Alla fine di questa mia esperienza amministrativa sento il dovere di ringraziare tutti coloro, che a vario titolo, in questo tempo, hanno offerto il loro impegno a servizio del bene comune per la nostra Città.

Ringrazio i rappresentanti dalle forze dell’ordine: Sua Eccellenza il Prefetto dr. Valenti, il sig. Questore dr. Masciopinto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. De Magistris, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Manno, il Maresciallo Taurisano, il Comandante Libascio e la dr.ssa Cotardo, con tutti ho avuto rispettosi e cordiali rapporti di collaborazione a tutela dell’ordine pubblico e della legalità.

Ringrazio sua eccellenza l’Arcivescovo Mons. Caliandro e tutto il clero della nostra comunità per l’alto contributo che quotidianamente offrono per il progresso civile e morale .
Ringrazio l’intero corpo associativo mesagnese nelle sue varie articolazione che rappresenta il cuore ed il motore vero della nostra collettività e che è esempio fertile di civismo e di solidarietà.

Ringrazio le istituzioni scolastiche per l’alta funzione educativa che svolgono in favore dei nostri ragazzi. Nei giovani ripongo inalterata tutta la mia fiducia e la mia speranza per un futuro migliore.

Ringrazio il Presidente del Consiglio avv. Semeraro e tutti quei consiglieri comunali che si sono prodigati per dare lustro e onorabilità ad una istituzione fondamentale per il nostro ordinamento e che, come tutti gli strumenti di rappresentanza democratica, è oggi fortemente in crisi.

Ringrazio tutti gli assessori che hanno collaborato con me certamente ed esclusivamente con spirito di servizio.

Ringrazio il Segretario Generale e tutto il personale dipendente del Comune di Mesagne e soprattutto coloro che ogni giorno rispondono al dovere morale di servire i propri cittadini.

Ringrazio infine tutti i mesagnesi per la fiducia a suo tempo accordatami che ho cercato di onorare dispiegando tutte le mie energie senza risparmiarmi, cercando sempre di servire il mio paese nel rispetto dei valori costituzionali, delle leggi dello stato, dei miei principi morali e della dignità e umanità di tutti.

Ora riprendo un po’ della mia vita, la mia professione, l’impegno sociale e politico di sempre e guardo avanti con la coscienza a posto e senza rimpianti.

Dr. Pompeo Molfetta

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning