Si è svolto Sabato 5 e Domenica 6 Aprile, sulle acque del lago di Gavirate (Varese), il Meeting interregionale del nord valido come classifica nazionale per le categorie agonistiche e come selezione per i campionati europei U19 in programmma a fine Maggio a Kruszwica, in Polonia.
Il G.S. dei Vigili Del Fuoco “CARRINO” di Brindisi, presieduto dal comandante provinciale di Brindisi, Giuseppe Galgano, e allenato dal direttore tecnico Antonio Coppola ne ha preso parte con alcuni dei suoi atleti, ottenendo ottimi risultati.
La giornata di Sabato si è aperta con la batteria di qualificazione del doppio (2x) Senior Maschile, con CENTONZE Nicola misto con MACCURO Cosimo della canottieri Promonopoli che rimagono fuori dalle semifinali per un solo secondo, classificandosi al 17° posto assoluto e 7° posto tra gli U23.
L’atleta brindisino ha partecipato anche alla gara del singolo Senior maschile, non trovandosi in condizioni ottimali causate da vari impegni lavorativi e universitari è costretto a chiudere la sua qualifica in penultima posizione;
La giornata continua con il quattro di coppia (4x) U19 maschile con a bordo MELFI Gioele misto con altri atleti della canottieri Cannobio e Vittorino da Feltre, che superano la batteria qualificandosi per la Finale A, dove ottiene un ottimo 6° posto considerando che questo equipaggio era alla prima uscita in acqua;
Inoltre MELFI, nella giornata di Domenica, ha preso parte alla gara del doppio (2x) U19 maschile, assieme ad un atleta della canottieri dei VVF Billi di Pisa.
I ragazzi per qualche intoppo non sono riusciti a passare la qualifica, classificandosi al sesto posto.
Entrando nelle selezioni per i campionati europei U19, TANZARELLA Francesco con PUCA Gianmarco, un atleta della canottieri Promonopoli, ha partecipato in una specialità altamente selettiva, quella del Due senza (2-) maschile, i ragazzi pur essendo l’equipaggio più giovane iscritto in quella categoria e con pochi mesi di uscite insieme in acqua, riescono ad ottenere un 12° posto assoluto su 35 equipaggi, sfiorando il sogno azzurro per sole 2 posizioni.
La giornata si chiude con il quattro di coppia (4x) U17 maschile con a bordo CIULLO Riccardo, misto con la canottieri Firenze e CUS Ferrara che non passa le qualificazioni, classificandosi al 6° posto.
Purtroppo non si è potuta disputare la Finale A del quattro con (4+) U17 maschile sempre con a bordo CIULLO Riccardo, a causa di condizioni meteo avverse.
Buoni i risultati ottenuti dai ragazzi brindisini, considerando che la preparazione agonistica, non è terminata. Nel prossimo weekend, in programmma c’è il Meeting interregionale del Sud a Sabaudia, dove i nostri ragazzi cercheranno di portare in alto la città di Brindisi e in particolar modo il gruppo sportivo.