MATTEO SALVATORE, “L’ULTIMO CANTASTORIE”: APPUNTAMENTO MESAGNE PER SABATO 29 SETTEMBRE

In occasione della 14a edizione della Festa del Lettore, organizzata su scala nazionale dall’Associazione Presìdi del Libro, appuntamento alle ORE 18 presso il SALONE dell’ASSOCIAZIONE DI VITTORIO, IN VIA CASTELLO,20 A MESAGNE

Il tema della Festa di quest’anno “Attraversa-menti” è stato declinato dal Presìdio di Mesagne come “Andare oltre tutti i limiti con la forza della cultura. Omaggio ai braccianti ed ai lavoratori ultimi di ieri e di oggi”, attraverso le parole e la musica di Matteo Salvatore.

Si “lamentava” assai e bene Matteo Salvatore, l’Omero di Apricena, quando ricordava con carisma ed uno stile particolari quanti, come lui, erano vissuti nella miseria, quando raccontava i braccianti,  quelli  fatti  emergere  dalla  storia  e  difesi  da  Giuseppe Di Vittorio e anche quando proponeva piccoli ritratti del quotidiano che si sono fatti affresco popolare. Ma Salvatore faceva “anche” pensare, stupiva intellettuali e regalava materia e stilemi per cantanti e cantautori.

Tutto questo, insieme a qualche segreto sulle origini della sua arte, sull’evoluzione di una carriera incredibile  <<da analfabeta a poeta popolare>> e sull’assassinio della sua partner Adriana Doriani, verrà ricordato grazie alla meticolosa e ben documentata operazione ricostruttiva di Beppe Lopez.

Matteo Salvatore è stato considerato un maestro da due/tre generazioni di musicisti e dai più accreditati storici della musica popolare (da Calvino a Giovanna Marini, da Eugenio Bennato a Vinicio Capossela, da Goffredo Fofi a Lucio Dalla, da Profazio a Renzo Arbore).

A dialogare con l’Autore vi saranno Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino e attuale direttore artistico della Notte della Taranta e Angelo Sconosciuto, giornalista

Invece a dialogare in musica con l’Autore vi saranno – Gianni Vico, chitarra e voce, Maria Rosaria Coppola, voce e tamburelli e Roberto Bascià, mandolino e chitarra,  de “I Cantacunti”, già compagni di viaggio dell’Associazione “Di Vittorio”, che proporranno alcuni  brani del repertorio di Salvatore, tra quelli noti e meno noti.

 

Note biografiche:

Beppe Lopez – Cronista politico e direttore di giornali, poi saggista e narratore, ha attraversato e raccontato oltre mezzo secolo di storia e di storie italiane. Ha collaborato con le più importanti testate nazionali. A la Repubblica dalla fondazione, ha poi fondato e diretto quotidiani locali e riviste. E’ stato direttore per dieci anni della Quotidiani Associati. Ha pubblicato saggi sul giornalismo, racconti storici e romanzi di successo, fra l’altro con Mondadori, Marsilio, Stampa Alternativa e Manni.

Daniele Durante – Musicista, Docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino,  è direttore artistico dal 2016 del Festival de “La Notte della Taranta”.

Gianni Vico, cantastorie e  chitarrista di Manduria, ideatore del progetto dei “Cantacunti” , compagnia di cantastorie, attiva discograficamente dal 2001, che racconta leggende, costumi e luoghi delle terre di Puglia.

Maria Rosaria Coppola, è  voce narrante, voce e tamburello.

Roberto Bascià, musicista, mandolino e chitarra.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning