Massaro(PD): “Bene rassicurazioni della Marina Militare. Attendiamo la fine della completa bonifica”
La vicenda dello sversamento accidentale di gasolio in mare durante le fasi tecniche di travaso su Nave San Giusto è un fatto chiaramente serio e da non sottovalutare. Purtroppo queste operazioni di bunkeraggio che coinvolgono le navi, civili o militari che siano, comportano dei rischi ogni qual volta vengono effettuate. Anche in queste circostanze accidentali, purtroppo, abbiamo sempre qualcuno che tende ad alzare polemiche inutili e a speculare per fini politici parlando di “doppiopesismo”. Consideriamo questo atteggiamento poco responsabile e finalizzato solo a fare demagogia spicciola.
Infatti nelle fasi immediatamente successive all’incidente, così come documentabile da comunicazioni ufficiali a diversi enti, la Marina Militare si è immediatamente attivata per bonificare tutta l’area interessata dallo sversamento e sta continuando in queste ore, così come chiarito in mattinata da una nota ufficiale. Questa volta, come poche volte siamo stati abituati a Brindisi, davanti a circostanze di contaminazione c’è chi, come la Marina Militare, si è immediatamente assunto la responsabilità mettendo in campo ogni possibile sforzo per ripristinare le normali condizioni ambientali. È sicuramente un dovere a cui non potevano e dovevano sottrarsi, ma è innegabile che a Brindisi in altre circostanze di contaminazione ambientale è risultato molto difficile e complesso risalire all’origine. Ha fatto bene il sindaco a confrontarsi costantemente con i vertici militari e a sincerarsi della situazione mediante sopralluogo in loco dell’ufficio Ambiente.
Le rassicurazioni ufficiali della Marina Militare sull’incessante lavoro di disinquinamento dello specchio acqueo del porto interno interessato dallo sversamento di gasolio e sul continuo monitoraggio con le verifiche di Arpa Puglia sono un segnale importante. Attendiamo quindi fiduciosi la fine delle operazioni di totale bonifica.
Giuseppe Massaro consigliere comunale Brindisi Pd