Lunedì 29 gennaio presso il Liceo Scientifico di Mesagne si vivrà la Giornata di Educazione al Patrimonio Culturale. Una iniziativa voluta dalla Direzione Scolastica dello stesso Istituto e dal Centro Studi “G. Antonucci” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Mesagne con lo scopo di avviare una riflessione diffusa sul 2018 “Anno europeo per il patrimonio”.
Alle 10.00 nell’Auditorium della scuola si animerà un dibattito sul tema “Il diritto alla cultura tra accesso e dialogo” che affronterà sotto vari aspetti i numerosi cambiamenti che stanno coinvolgendo il sistema culturale italiano ed internazionale fino a modificare stili di vita personali e modalità di fruizione culturale.
Parleranno agli studenti il prof. Giuliano Volpe, Ordinario di Archeologia all’Università di Foggia e Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del MIBACT con il tema “Il Patrimonio culturale: di tutti e per tutti”; il prof. Antonio Monte, docente di Archeologia industriale all’Università del Salento che si concentrerà su “Paesaggi del patrimonio culturale italiano tra conoscenza e valorizzazione nell’anno europeo del patrimonio culturale” ed il prof. Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università del Salento con “Conservare l’arte dell’800 e 900. Il patrimonio culturale in Puglia».
A questa prima Giornata ne seguiranno diverse altre per tutto il 2018 al fine di poter scandagliare molti dei complessi ed articolati fenomeni che è necessario conoscere per poter valorizzare nel migliore dei modi il proprio patrimonio culturale. L’iniziativa è aperta all’intera città.