Via libera dalla Commissione Sviluppo a una legge per promuovere, sostenere e valorizzare birre artigianali e agricole. Bruno: “Una grande attenzione e opportunità per un settore sempre più in crescita, che coinvolge sempre più giovani imprenditori e occupati”
Quello delle birre artigianali e agricole sta diventano in Puglia un settore sempre più dinamico, vivo e diffuso.
Domanda e offerta crescono di anno in anno, coinvolgendo sempre più giovani imprenditori pugliesi e catturando l’attenzione di un enorme numero di consumatori.
Per questo oggi in Commissione Sviluppo abbiamo presentato e approvato una proposta di legge che impegni la Regione Puglia a sostenere, valorizzare e promuovere produzione e commercio di questa nuova e grande opportunità.
In particolare, con questo provvedimento, la Regione istituisce il Registro dei birrifici artigianali e agricoli, valorizza le imprese del settore, ne promuove la nascita di nuove, sostiene la creazione di percorsi turistici legati ai luoghi di produzione di birre artigianali e agricole.
Non solo, al fine di tutelare la verra birra artigianale e agricola, la Regione definisce quali sono i criteri perché una bevanda possa definirsi tale, e quali criteri individuano un birrificio artigianale o agricolo.
Viene inoltre consentita la vendita diretta da parte dei produttori, oltre alla promozione della coltivazione di tutte le materie prime connesse a questo comparto.
Infine vengono stanziate somme, a partire dal prossimo anno, per sostenere le imprese del settore sul fronte della promozione e della valorizzazione.
Con questa legge insomma la Regione Puglia dimostra tutta la sua attenzione verso settori nuovi dell’economia e dell’impresa, che si amalgamano perfettamente all’identità del territorio, rafforzandola ulteriormente e sostenendo lavoro e sviluppo.
Ora non resta che il passaggio in Consiglio e la proposta, di fatto, sarà legge.
Maurizio Bruno
Consigliere Regionale della Puglia
(gruppo consigliare PD)