Il 22 dicembre prossimo, in un’area ad alto valore ambientale e tutelato da norme speciali, quale il “Canale di Pirro” (area SIC), si svolgerà una gara di moto enduro (moto dalla notevole potenza adatte a percorsi non asfaltati).
Il percorso avrà inizio dalla Masseria di Paretano e interesserà circa 150 km di strade secondarie. Questa tipologia di veicoli utilizza strade non asfaltate e mulattiere che, a causa dell’elevata potenza dei motori e della tassellatura maggiorata dei pneumatici, rischiano di subire effetti devastanti.
Tali manifestazioni sono in palese contrasto con il percorso intrapreso dalla Regione Puglia nell’ottica di incentivare il turismo lento e sostenibile nei nostri territori, sfruttando la magnificenza della nostra rete di strade rurali. Riteniamo pertanto che la manifestazione in questione non sia ammissibile rispetto all’assetto normativo e regolatorio di tutela del territorio vigente.
Ciò premesso, i Circoli Legambiente di Monopoli, Alberobello, Putignano, Polignano, Corato, Molfetta e Martina Franca, nonché il circolo LIPU di Putignano, chiedono al Sindaco, all’Assessore competente e al Dirigente dell’Area Organizzativa IV -Ambiente, Ecologia, Paesaggio del Comune di Monopoli, in qualità di Comune capofila, se lo svolgimento di tale manifestazione sia stata autorizzata dall’Autorità di Gestione e dai Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Monopoli per quanto di rispettiva competenza. In mancanza delle necessarie autorizzazioni chiediamo di vietare lo svolgimento dell’evento agli organizzatori, per violazione dell’art.7, pena l’irrogazione delle sanzioni previste dall’art.33 del Regolamento del Piano di Gestione del S.I.C. “Murgia dei Trulli” (IT 9120002) approvato con D.G.R. 1615/2009.
Circolo Legambiente Monopoli
Circolo Legambiente Alberobello
Circolo Legambiente “Giovanna Grillo” Molfetta APS
Circolo Legambiente Eudaimonia Bari APS
Circolo Legambiente Polignano a mare
Circolo Legambiente “Pino Terlizzi” Bitonto
Circolo VERDE CITTÀ Putignano Circolo Legambiente “A. Vassallo” Corato Circolo Legambiente Valle d’Itria APS Martina Franca
Circolo LIPU sez. Putignano
Circolo Legambiente “i Capodieci dalla campagna al mare” Mola di Bari Associazione LIPU sez. Putignano