Le iniziative della Pro Loco Tuturano per la valorizzazione del territorio

La Pro Loco Tuturano continua a promuovere iniziative finalizzate alla promozione del territorio, partendo proprio dal rione Tuturano e dalle sue tipicità.

Il punto di riferimento dal punto di vista storico è senza dubbio il “Torneo della Civetta” – il  corteo storico si è svolto l’1 giugno 2024 – che anche quest’anno ha richiamato la presenza a Tuturano di migliaia di cittadini, turisti e visitatori.

“Il Torneo della Civetta” è l’evento di Tuturano che rievoca il Medioevo. L’evento ha la finalità di ricordare “l’annus mirabilis” della ex frazione brindisina: correva il 1097 quando il condottiero normanno, il conte Goffredo di Conversano, e sua moglie Sichelgaita donarono il casale in terra di Brindisi al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto di cui il feudatario era protettore. Un viaggio che ha assunto ormai il carattere di un appuntamento tradizionale. E in effetti la storia di Tuturano nasce con il suo feudo medievale e continua con lo storico atto di donazione, trascritto nel manoscritto di Ortensio Leo e conservato nella Biblioteca arcivescovile De Leo di Brindisi. Goffredo diventa il primo «dominator» di Brindisi, titolo legato alle funzioni amministrative della città, ne riprende la ricostruzione, chiede a papa Urbano II di consacrare il sito dove sarebbe sorta la Cattedrale, restituisce dignità al porto che sarebbe diventato l’attracco strategico degli eserciti crociati.

Lunedì 24 giugno,  invece, si è svolto a Tuturano l’evento conclusivo in piazza Medioevale con la “Premiazione delle Eccellenze sportive brindisine”. Un appuntamento imperdibile grazie all’attenzione con cui la Pro Loco di Tuturano organizza questo evento proprio allo scopo di valorizzare i “figli” di questo territorio che riescono ad emergere nel settore sportivo a livello nazionale ed internazionale.

La serata ha sancito la conclusione del programma di eventi che ha visto come momenti salienti proprio il Torneo della Civetta e lo spettacolo collegato alla Premiazione delle Eccellenze sportive.

Il programma di iniziative allestito dalla Pro Loco anche quest’anno ha avuto come main sponsor l’Enel e si è avvalso della piena collaborazione degli enti territoriali, così come di associazioni di volontariato attraverso cui prosegue lo sforzo di promozione di Brindisi e dei suoi rioni.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning