Il 20 ottobre si celebra la giornata nazionale sulla prevenzione dell’ osteoporosi e pertanto Il Soroptimist International Club di Brindisi ha inteso promuovere, di concerto con la Asl di Brindisi e il patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione con Scuola di Medicina
Polo Univeristario ‘V.Valerio’ Brindisi, Polobiblio Museale di Brindisi, Museo Archeologico F.Ribezzo e APMARR un convegno, aperto alla cittadinanza, nell’ambito dei progetti nazionali del Soroptimist International d’Italia su Salute e Medicina di genere, nel quale approfondire le varie sfaccettature di questa subdola patologia.
L’osteoporosi è una malattia che indebolisce le ossa, provocando fratture, caratterizzata da un deterioramento della quantità e della qualità dell’osso. Chi soffre di osteoporosi ha quindi uno scheletro più suscettibile a fratture da fragilità, che quindi possono avvenire anche spontaneamente, in assenza di un vero e proprio trauma.
Fra tutte le malattie delle ossa, l’osteoporosi è quella più diffusa e riguarda sia gli uomini che le donne. Le donne, in particolare, dopo la menopausa, hanno un rischio 4 volte maggiore di soffrire di questa condizione. Circa quattro persone su dieci, nel corso della propria vita, incorrono in fratture al polso, alle vertebre o al femore, in particolarmodo dopo i 65 anni. L’iniziativa si svolgerà domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 16.00, nell’auditorium del Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi.