Ecco la nota dei Cobas:
Si è svolto nella tarda mattinata di oggi , Martedì 11 Aprile , un incontro sul problema degli anziani ospitati “illegittimamente” , secondo la Regione Puglia , nella struttura RSSA “Pinto Cerasino” di Ostuni .
Dei 40 anziani ospiti la Regione da oltre un anno ne riconosce solo 13 , creando difficoltà gravi per la vita della stessa struttura dove gli operatori hanno scelto di non cacciare via nessuno e non pagarsi da diversi mesi.
All’incontro hanno partecipato numerosi lavoratori e familiari insieme al Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola , all’Assessore Andriola , a rappresentanti dell’intero consiglio comunale di Ostuni , alla presidente della cooperativa Orizzonti che gestisce la RSSA Laurita Orofino , al rappresentante Cobas Roberto Aprile.
Per la Regione hanno partecipato l’Assessore al Welfare Salvatore Negro,al presidente della commissione sulla sanità Pino Romano,i consiglieri di opposizione Ignazio Marmo e Gianluca Bozzetti del Movimento 5 stelle.
La delegazione Ostunese ha confermato nel corso dell’incontro la volontà a nome di una intera città , di una intera comunità , di non voler perdere questa struttura Regione ; ricordando anche ai rappresentanti della Regione i grandi investimenti sociali ed economici fatti per quella struttura.
La risposta della Regione Puglia non si è fatta aspettare.
L’Assessore Negro ha esposto un percorso dove entro un mese vedrà luce una nuova legge regionale sugli accreditamenti per le strutture come quella di Ostuni , elevando dal 7 all8,5% gli anziani da assistere.
Dall’altra la Regione perseguirà la possibilità di un accreditamento nella struttura anche per altre malattie riconosciute dalle leggi regionali.
In più un maggiore sostegno a forme di riconversione della struttura che è già autorizzata ad altre possibili attività, così come sostenuto dalla stessa Regione nel corso di precedenti incontri.
Un lieve ottimismo ha percorso l’assemblea fatta dopo l’incontro , con la speranza di non dover più tornare a Bari !!!
Brindisi 11.04.2017
Per il Cobas Roberto Aprile