A seguito delle numerose segnalazioni e delle richieste di incontro indirizzate alla parte datoriale, al Consorzio e ai Servizi Sociali, rappresentati dal R.U.P. Sig. Gabriele Falco ed a seguito di comunicazione già inviata a sua Eccellenza il Prefetto, al Questore di Brindisi, al Sindaco, all’Assessore ai Servizi Sociali, al Direttore del Consorzio Br1 e Commissione Garanzia Sciopero, la Uil Fpl di Brindisi ha deciso di proclamare lo Stato di Agitazione in quanto nonostante la gravità delle problematiche sollevate, ad oggi, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale per affrontare i diversi punti critici che riguardano gli asili nido.
Le problematiche segnalate includono:
1. Locali Non a Norma: Si evidenzia la non conformità dei locali alle disposizioni del D.Lgs 81/08, che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
2. Differenze Contrattuali: Emergenza di disparità tra il personale degli asili nido, con differenze contrattuali che variano in base alle categorie e alle strutture.
3. Riconoscimento Economico: Mancato riconoscimento economico per le giornate lavorative, nonché per la chiusura di strutture per responsabilità della Pubblica Amministrazione, con l’eventualità che nuove aperture vengano affidate a società esterne.
4. Problemi Organizzativi: Diverse problematiche nell’organizzazione del servizio che richiedono un intervento immediato.
5. Sostituzione del Personale: Necessità di garantire la sostituzione del personale assente, per mantenere la qualità del servizio.
6. Accreditamento al Registro Regionale: Urgente necessità di completare il processo di accreditamento.
7. Carenza di educatori: L’ Educatore è una figura professionale qualificata per lavorare in strutture dedicate alla cura e all’educazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni. In un rapporto collaborativo con le famiglie si occupa della costruzione dell’identità del bambino, per una sua crescita armonica in ambienti stimolanti per lo sviluppo sensoriale, motorio, affettivo e cognitivo ma per la Cooperativa la continuità educativa non ha importanza, interrompendola a suo piacimento; così come non hanno importanza i bambini che hanno bisogno di supporto viste le decisioni e la gestione delle figure professionali da parte della Cooperativa Gialla e del suo presidente che con i propri atteggiamenti palesano come insignificanti i bisogni dei piccoli.
Abbiamo più volte sottolineato che la Parte Pubblica ha il dovere di CONTROLLARE per il bene dei fanciulli e per la serenità dei genitori che affidano tutti i giorni i loro amati figli in queste strutture dove, ribadiamo, gli incontri devono essere svolti in presenza!!!
A seguito alla reiterata assenza di relazioni sindacali costruttive, evidenziata anche dalla nota ricevuta il 24 settembre 2024, in cui si convocava una riunione con tutte le organizzazioni sindacali senza considerare le rivendicazioni specifiche di questa O.S., la Segreteria Generale ha deciso di agire.
Pertanto, la Uil Fpl Brindisi proclama ufficialmente lo Stato di Agitazione ai sensi della legge 146/90 e s.m.i, coinvolgendo tutti i dipendenti degli Asili Nido.
L’obiettivo è garantire un dialogo proficuo e risolvere le problematiche che gravano su un servizio fondamentale per la comunità.
Il Segretario Generale
UIL FPL BRINDISI
Gianluca Facecchia