Legambiente e l’Ordine degli Ingegneri, realizzeranno in memoria dell’ing. Vito Maellaro, professionista, docente ed ambientalista, le cui qualità sono ben note a molti una inizitiva che si terrà a Brindisi prossimamente e la cui presentazione avverrà il primo giugno.
L’ingegner Maellaro ha portato avanti progetti innovativi e formato tanti studenti che sono diventati professionisti affermati.
Con i suoi familiari ed in particolare con il fratello, anch’egli docente ed ingegnere, Legambiente e l’Ordine degli Ingegneri di Brindisi, intendono proporre alle scuole medie superiori della città, un percorso formativo e di promozione di idee innovative che veda coinvolti gli studenti delle ultime due classi dei corsi di studio, al fine di produrre e proporre idee progettuali concernenti la riqualificazione urbana, la bioedilizia, l’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile, l’economia circolare, la green economy.
In questo percorso, si intende giungere entro la fine dell’anno scolastico all’organizzazione di una rassegna che preveda l’esposizione dei progetti selezionati e che possa essere il viatico per favorire una scelta più consapevole degli studenti per quel che concerne l’indirizzo universitario o lavorativo e per l’avvio di potenziali start ups.
In incontri con i primi partner del progetto (Confindustria e Ance) si è ritenuto necessario favorire i rapporti fra i soggetti che possano consentire un più fluido ed efficace svolgimento dei programmi di alternanza scuola lavoro.
La