Inizia lunedì a Brindisi un laboratorio scuola-genitori

GENITORI NON SI NASCE….

LABORATORIO-SCUOLA GENITORI

Inizia Lunedì 13 Maggio p.v. alle ore 17.30  presso la Parrocchia S. Giustino de Jacobis al Quartiere Bozzano in Brindisi il PERCORSO – LABORATORIO – SCUOLA GENITORI  “Genitori non si nasce….”

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brindisi e che si avvarrà della competenza della pedagogista clinica Dott.ssa Elvira D’Alò, parte dall’esigenza, espressa nei vari laboratori che in questi anni sono stati realizzati nelle varie scuole di Brindisi e Provincia, di venire incontro alle principali problematiche educative a cui i genitori sono chiamati nella società odierna.

L’individuo post – moderno porta con sé tutto il disagio che gli procura la complessità, caratterizzata sempre più da prestazione e competizione. Il genitore oggi si trova di fronte ad un modello sociale sempre più incerto e condizionato da elementi come le nuove tecnologie e i social network che, apparentemente estranei alla sfera educativa, ne entrano a far parte tenendo conto del tempo trascorso da bambini ragazzi e adolescenti nell’utilizzo di questi strumenti.

Il LABORATORIO SCUOLA GENITORI, avvalendosi delle teorie pedagogico-scientifiche e di esperienze concrete sul campo, si propone come luogo e occasione del fare e creare le condizioni per costruire un dialogo comune aperto e circolare, propedeutico per chi è impegnato nel compito di genitore.

Insieme, nel laboratorio, si ricerca il giusto significato dell’agire quotidiano, si ri-pensa alla propria esperienza con atteggiamento propositivo nuovo, si affrontano le difficoltà ed incertezze.

Più che dare risposte nella scuola genitori c’è la prassi di porsi domande, forme di aiuto contestualizzate per affrontare e risolvere un problema.

Il confronto tra genitori e la conoscenza delle fasi dello sviluppo del bambino, le criticità preadolescenziali e adolescenziali e le competenze genitoriali sono contenuti portanti della Scuola Laboratorio.

Questi sono alcuni tra i temi che saranno trattati nel corso degli incontri:

Dalla famiglia alle famiglie

Le fasi della crescita

Bisogni dei genitori, bisogni dei figli

Gli stili genitoriali

Genitori-Figli: un incontro possibile

La salute emozionale dei figli

I temi legati all’affettività e sessualità

Genitori e figli nelle tecnologie innovative e dilaganti

I genitori potranno essere in numero massimo di 40 per ogni modulo.

Per partecipare al LABORATORIO SCUOLA GENITORI è necessario iscriversi. Per informazioni:

 e-mail daloelvira@gmail.com Cell. 3287355312

Durante gli incontri con i genitori, i rispettivi figli vivono esperienze di laboratorio di didattica emozionale

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning