La Luce è un’associazione culturale, senza alcuna finalità di lucro, nata con l’intento di riavvolgere nel nostro territorio, Mesagne e Provincia, i fili della memoria, con ricordi di momenti molto particolari ed ai più sconosciuti.
Parliamo di eventi connessi alla nascita della Luce, intesa come generazione e distribuzione dell’energia elettrica su tutto il territorio comunale, fonte non solo di benessere, sicurezza, progresso e lavoro ma anche di un risveglio culturale e sociale della comunità.
La nascita della Luce però non avvenne in un momento particolarmente propizio. Si concretizzò tra fine ottocento o inizio novecento in un periodo storico segnato da turbolenze che ridisegnarono più volte confini e segnarono il futuro di popoli. Fu comunque un evento talmente strabiliante, rapido, convulsivo che sconvolse, abitudini, attività produttive, modi di comunicare, salute e benessere dell’uomo.
La nascita della Luce nacque nel nostro paese per la precisa determinazione ed impegno (non solo economico) di uomini (imprenditori, politici, tecnici, popolazione tutta) che vollero che anche la nostra città si illuminasse.
La nostra Associazione, pertanto, mossa dal desiderio di riscoprire questo formidabile evento in tutti i paesi della nostra provincia, vuole aprire i propri archivi, fatti di conoscenze e ricerche, aprendosi a qualsiasi contributo di carattere storico (ma anche di aneddoti, curiosità, immagini) che gli appassionati vorranno offrire.
Non c’è intento quindi di raccolta di fondi ma di ricordi per recuperarli ed assiemarli nella memoria collettiva.
L’inaugurazione del Museo in piazza IV novembre, 2 rappresenta per noi un la fisicità di un luogo ove raccogliere per essere e visibile a tutti.