Si svolgerà dal 17 al 23 Ottobre l’edizione 2016 del CodeWeek, la settimana europea della programmazione, che coinvolge ormai più di 40 Paesi in Europa e nel mondo. L’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda, già attento ad altre iniziative volte alla promozione del pensiero computazionale, si mette in gioco per dare la possibilità ai suoi alunni di imparare a creare con la programmazione. Programmare significa sviluppare competenze ormai necessarie sul lavoro e nella vita, imparare a farlo aiuta a capire come funziona la realtà, a esplorare nuove idee, a realizzare cose utili. In questa settimana i docenti di tutti i plessi dell’Istituto, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado, saranno impegnati ad usare il coding in classe nei modi più congeniali ai loro alunni. Tanti sono gli eventi creati per i bambini e i ragazzi coinvolti che interagiranno attraverso linguaggi di programmazione adatti alle loro età. Dai percorsi guidati con difficoltà crescenti per i treenni, quattrenni e cinquenni alle attività con Bee Bot, la simpatica ape-robot in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ad essi, pensate per le prime e seconde classi della scuola primaria, che introducono la robotica nell’uso della didattica. I più “grandi”, gli alunni delle terze, quarte e quinte classi della primaria, si cimenteranno nella realizzeranno di vere e proprie storie con Scratch, un linguaggio di programmazione ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e che, tramite primitive visive, è utilizzabile per progetti che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni e semplici giochi. Anche i ragazzi della scuola secondaria, per entrare nella logica del coding, adopereranno Scratch e opereranno con blocchi grafici di costruzione imparando, insieme alla corretta sintassi della programmazione, a ragionare in modo sistematico, a pensare con creatività e a lavorare partecipativamente. Alcuni alunni scelti tra le classi terze, infine, avranno un approccio con un linguaggio di programmazione ad alto livello quale JavaScript, solitamente usato per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi. Per tutti una settimana densa di cose nuove, interessanti e coinvolgenti, dalla robotica alla programmazione a blocchi e poi arte e creatività, agendo sempre sulla motivazione con particolare attenzione alla promozione della diversità. I docenti, coordinati dalla dott.ssa Daniela Mongelli, animatrice digitale dell’Istituto, potranno condividere il lavoro prodotto con altre scuole e partecipare alla sfida Codeweek4all che premia con un Attestato di eccellenza nella diffusione del pensiero computazionale le scuole che raggiungono tra gli alunni iscritti il 50% di partecipanti alle attività. Si parte quindi da lunedì per portare l’alfabetizzazione digitale nella scuola in modo divertente e coinvolgente.