“IL VIAGGIO DI DARWISH”, VINCITORE DEL BANDO REGIONALE PUGLIA PROMOZIONE, OGGI FA TAPPA ALL’EX FADDA

“Il viaggio di Darwish”, progetto di Iyas Jubeh e Bruno Soriato, realizzato dall’associazione KUZIBA e vincitore del bando dell’agenzia Regionale per il turismo Puglia Promozione all’interno del POR FESR-FSE 2014 – 2020 – Azione 6.8 – Asse VI – “InPuglia 365 Estate”, oggi farà tappa all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni.

Il progetto si snoda in una serie di messe in scena per ogni tappa dedicate alla memoria del poeta Mahmoud Darwish, e percorre, “in bicicletta”, la via Franchigena per oltre 400 chilometri lungo tutta la Puglia, in progetto eco-sostenibile.

Quella di San Vito dei Normanni è la quarta tappa-evento con serata conviviale e performance artistica, in collaborazione con il laboratorio urbano ex Fadda, centro culturale, indicato come eccellenza pugliese nel campo dell’attivazione sociale.

“Due anni dopo la morte di Darwish, prendendo in mano il suo poema, ci siamo trovati e riconosciuti in una terra che non è un luogo fisico, ma la lingua stessa del poema: leggendolo ci siamo persi e ritrovati nel paesaggio fatto di immagini, metafore e suoni che il poeta costruisce con le parole.
Una lingua che si fa terra per tutti, e che per alcuni diventa la sola patria possibile. Il nostro desiderio è di portarla a chi non la conosce, perché crediamo che abbia da dire qualcosa a ciascuno in questo tempo di forti tensioni nell’area mediterranea.” Bruno e Iyaz

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning