IL TOP DELLA REALTA’ VIRTUALE AL MAJORANA DI BRINDISI. IL DIRIGENTE GIULIANO: “SIAMO I PRIMI IN EUROPA”

Realtà virtuale al Majorana di Brindisi. ITS VR, Oculus e NVIDIA GTX1000 per la didattica con il progetto MIUR Social ITS VRIISS Majorana Brindisi. ITS sviluppa Software in Real Time 3D, Render 3D, fotogrammetria, App in Realtà Virtuale e insieme a Oculus contribuirà ad accrescere la formazione al passo con i tempi dell’istituto di via Montebello a Brindisi. Oculus rappresenta una delle esperienze più coinvolgenti del VR (realtà virtuale).

Il Majorana lavorava con Oculus rif già dal novembre del 2015 ed era la prima scuola italiana ad averne uno, ora addirittura l’upgrade. A cosa serve Oculus? Per esempio per essere catapultati da un’aula di scuola negli Uffizi di Firenze o col naso all’insù ad ammirare il soffitto della Cappella Sistina, o a spasso per l’universo o il sistema solare, o nel corpo umano fino sentirsi parte della materia o finire in una cellula. Insomma i ragazzi finiscono immersi, nel senso virtuale del termine, dentro le materie che studiano fino a “viverle”.

Il dirigente scolastico, Salvatore Giuliani commenta così l’ultimo arrivo ipertecnologico per i ragazzi del suo istituto: “Ci dicono che siamo la prima scuola in Europa a utilizzare tale tecnologia per finalità didattiche”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning