IL ROTARY CLUB BRINDISI “VALESIO” HA ORGANIZZATO UNA CONFERENZA SUL TEMA:”TERAPIE AVANZATE E TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLE DISABILITÀ IN ETÀ PEDIATRICA”

IL ROTARY CLUB BRINDISI “VALESIO” HA ORGANIZZATO UNA CONFERENZA SUL TEMA:”TERAPIE AVANZATE E TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLE DISABILITÀ IN ETÀ PEDIATRICA”
Presso il Grande Albergo Internazionale, Brindisi, il Rotary Club Brindisi “Valesio” ha organizzato una conferenza sul tema “Terapie avanzate e tecnologie innovative nelle disabilità in età pediatrica”. È stata focalizzata l’importanza dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea”, Sezione di ricerca de “La Nostra Famiglia”, che è, oggi, l’unico istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva. Il dott. Antonio Trabacca, direttore e responsabile scientifico IRCCS Eugenio Medea, ha tenuto un’ampia e dettagliata relazione per spiegare l’enorme valore di una struttura che rappresenta un vero e proprio “fiore all’occhiello” e che, spesso, è l’unica possibilità per potere affrontare gravi patologie. Sono stati mostrati alcuni video molto toccanti che hanno evidenziato, realmente, gli enormi progressi che si possono raggiungere con le nuove ricerche. Le cure, però, sono molto costose e bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica perché il grande lavoro dei medici possa aiutare un numero sempre maggiore di pazienti. La “mission” dell’ IRCCS Eugenio Medea è:”Prenderci cura del bambino o giovane con disabilita’ o con disturbi dello sviluppo attraverso un’approfondita attività di ricerca, un’attenta diagnosi clinica e funzionale e il più idoneo percorso di riabilitazione, offrendogli la possibilità di sviluppare le sue potenzialità con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita”. Le parole chiave dell’Istituto Eugenio Medea, sono: ricerca, cura, riabilitazione e qualità della vita. È intervenuta, quindi, la dott.ssa Giulia Barraco, terapista occupazionale IRCCS Eugenio Medea. Ha coordinato i lavori il giornalista Mimmo Consales. Un convegno importante che testimonia, ancora una volta, l’impegno costante del Rotary nell’essere presente attivamente nel sociale. L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Eugenio Medea” è un’eccellenza del nostro territorio, un punto di riferimento per tante famiglie, una speranza di vita.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning