IL PD VUOLE IN GIUNTA L’AVVOCATO DI ACQUE CHIARE. E IL SINDACO CHE DICE?

Sono ore febbrili a Palazzo di Città per la scelta degli uomini e delle donne che dovranno affiancare il sindaco Riccardo Rossi nella guida della città. Partito Democratico, Brindisi Bene Comune, Liberi e Uguali e Ora tocca a noi dovranno dividersi i posti disponibili in Giunta. Per il posto di presidente del Consiglio Comunale la scelta è limitata ad Antonio Elefante per il PD ed a Giuseppe Cellie per BBC. Liberi e Uguali pare avere le idee chiare e per l’Esecutivo si fanno i nomi di Cristiano D’Errico e di Rosanna Cavallo. Nel PD, invece, si gioca la partita più importante, visto che dovranno essere scelti tre nominativi ed uno di questi avrà anche il compito di svolgere le mansioni di vice sindaco. Il nome più accreditato è quello dell’imprenditrice Rosi Barretta, ma non è tramontata l’ipotesi dell’avvocato Vittorio Rina a cui comunque potrebbe spettare un posto di assessore.

Non è ben chiaro, però, se il sindaco Rossi ha valutato che proprio Rina è stato ed è il legale di decine di proprietari di villette del villaggio Acque Chiare (ne possiede una anche un suo familiare diretto). Una vicenda che si trascina da un decennio e che vede contrapposti proprio gli assistiti di Rina al Comune di Brindisi.

Non siamo in grado di stabilire se ci sono possibili motivi di incompatibilità (ma Rina potrebbe rimuoverli rinunciando a tali incarichi professionali). Un dato è certo: esiste quantomeno un problema “morale” visto che fu proprio il Comune (all’epoca del sindaco Mennitti) ad informare la Procura di possibili anomalie autorizzative riguardanti il villaggio. Il tutto, poi, come è noto, sfociò nell’inchiesta giudiziaria e nel sequestro dello stesso complesso turistico. Un’odissea mai conclusa e che vede i proprietari vittime incolpevoli (almeno la stragrande maggioranza) delle malefatte di Comune e Regione. E’ evidente che questa vicenda si chiuderà in ogni caso con un enorme “coda” legale tra i proprietari delle villette e lo stesso Comune di Brindisi.

Ecco perché la nomina di Rina in Giunta sarà certamente vagliata con grande attenzione dal sindaco Rossi.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning