IL NUOVO COMANDANTE DELLA BRIGATA SAN MARCO

Il Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani è nato a Vibo Valentia (VV) il 12 agosto 1962. Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1981 al 1985, il corso Incursori nel 1986 ed i corsi di specializzazione anfibia presso l’Amphibious Warfare School (USA) (1990/1991) e l’Amphibious Warfare Planning Course – (U.K.) (1992). È laureato in Scienze Marittime e Strategiche presso l’Università di Pisa e in Scienze Politiche all’università di Trieste.
Nel corso della carriera ha prestato servizio su Nave Cavezzale e presso il Comando del Raggruppamento Subacquei ed Incursori, Comandante del Plotone Comando e Servizi di MARIBATT, l’allora Battaglione San Marco e successivamente in qualità di Comandante della Compagnia Assalto nel Gruppo Operativo; il suo impegno professionale è proseguito su Nave San Marco come Capo Servizio Operazioni e successivamente ha comandato il Cacciamine “Cedro”. Ha ricoperto anche l’incarico di Capo Sezione Operazioni Speciali Cellula Anfibia della Terza Divisione Navale e ha prestato servizio in altri apparati della Difesa svolgendo missioni nei teatri operativi nei Balcani, in Medio Oriente, nel corno d’Africa e in Africa occidentale; ha svolto inoltre l’incarico di Vice Capo Ufficio presso l’Ufficio Forze Speciali e Reparti Subacquei dello Stato Maggiore Marina.
Designato Comandante della Brigata Marina San Marco/Comando Forza da Sbarco lo scorso 6 settembre. Assume oggi, in avvicendamento col Contrammiraglio Rosario Walter Guerrisi, l’incarico di Comandante della Brigata Marina San Marco e del Presidio Militare di Brindisi.

È sposato con la Sig.ra Teresa ed ha un figlio, Alberto.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning