Autore di testi memorabili entrati di diritto nella storia della canzone italiana, Giulio Repetti Mogol è unanimemente riconosciuto come il più importante paroliere vivente. Mercoledì 20 e giovedì 21 settembre Ostuni e Brindisi avranno una importante occasione per conoscere meglio l’opera dell’autore lombardo realizzata nel suo sodalizio più famoso, quello con Lucio Battisti, in una veste musicale nuova con lo spettacolo dei New Era. Grazie alle parole dello stesso Mogol, nel corso delle due serate, si potranno ripercorrere le tappe principali della proficua unione tra i due artisti che, dagli anni ’60, ha dato vita a successi che ancora oggi riescono a conquistare il cuore di tutti.
Nei testi di Mogol vivono la vita delle emozioni quotidiane, la verità dei sentimenti, la consapevolezza di un uomo comune che ha saputo ricercare dentro di sé la verità – anche la più scomoda da dire.
Oltre che come autore di canzoni ancora in piena attività, Mogol è impegnato in iniziative culturali e sociali di ampio respiro, dagli eventi di beneficenza – come quelli più che trentennali della Nazionale Cantanti – al riconoscimento di borse di studio e premi ai più promettenti o grandi artisti nella musica, in collaborazione con Enti pubblici e sponsor privati di rilievo.
Nel 1992 per sua volontà nasce il CET, un’associazione no-profit fondata con lo scopo di valorizzare e qualificare nuovi professionisti della musica pop. Il CET è stato riconosciuto come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. n. 29 del 23/02/ 2001) per la sua unicità a livello nazionale, ed è Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.
Mogol ha scritto testi per moltissimi artisti, fra cui Tony Renis, Gianni Bella, Morandi, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Minghi; ma anche, Patty Pravo, Bruno Lauzi, Equipe 84, Dik Dik, PFM, Bobby Solo, Umberto Tozzi e persino Luigi Tenco, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Rino Gaetano.
Per la sua inequivocabile esperienza e per ciò che rappresenta per la musica popolare italiana è spesso invitato come ospite di prestigio o presidente di giurie di qualità, in grandi trasmissioni televisive e importanti manifestazioni musicali.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.