Il Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Brindisi Valentina Farina, con il Portavoce e il Direttivo della Conferenza nazionale dei garanti, ha incontrato sabato 10 febbraio nei locali del Ministero della Giustizia a Roma il nuovo Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Il Garante nazionale, prof. Maurizio D’Ettore, si è mostrato disponibile al dialogo e a instaurare una proficua collaborazione con la conferenza, proponendo due incontri con la partecipazione del direttivo della conferenza nazionale: prima con tutti i garanti regionali, poi quelli comunali e provinciali.
Nel corso dell’incontro sono state trattate le maggiori priorità pervenute dai territori su cui si intende lavorare: sanità, pene brevi e residuo di pena. Il prof. D’Ettore ha accettato l’invito a creare insieme gruppi di lavoro.
Domani, mercoledì 14 febbraio, il Garante dei Diritti delle persone private delle libertà personale Valentina Farina con il Portavoce e il Direttivo della Conferenza incontrerà il Dott. Giovanni Russo del DAP. Sarà poi cura della dott.ssa Farina ricondurre gli aggiornamenti sulle questioni prospettate e discusse.