Come spesso accade quando si devono fornire chiarimenti, il Comune di Brindisi non ha scritto un solo rigo in riferimento alla destituzione dell’ing. Giuseppe Augusto da responsabile della Protezione Civile Comunale.
Un organismo previsto per legge e – di fatto – fondato proprio da Augusto nella nostra città, potendo disporre anche di una qualifica particolarmente prestigiosa come quella di disaster manager. Ad Augusto è legato l’allestimento della nuova sede della Protezione Civile comunale, così come la gestione di tanti eventi particolarmente delicati che hanno richiesto l’allestimento di un sistema di accoglienza a Brindisi o anche in altre zone del paese.
Da qualche tempo, però, l’attuale Amministrazione – dopo venti anni di servizio – lo aveva messo sostanzialmente in un angolo, fino a sollevarlo dalle responsabilità di questo settore. L’ultimo passo è stato quello di far giungere agli organi di stampa gli allerta meteo dal comandante della polizia locale e non più dall’ing. Augusto.
A che sarà dovuta questa scelta della giunta-Rossi?