Il Circo sociale TenRock è una delle realtà invitate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE per le attività in programma dal 5 al 9 maggio in Piazza della Repubblica a Firenze.
E’ di ieri la notizia che manifesta tutta la gratitudine per lo staff artistico e pedagogico della Cooperativa Sociale TenRock di Brindisi formatosi anche grazie a numerosi progetti Erasmus+, in contesti europei dove l’arte del circo sociale è fortemente riconosciuta, e che garantirà a chi desidera la possibilità di sperimentarsi all’interno di uno spazio allestito a tema con laboratori di arti circensi, attività di giocoleria, equilibrismo, acrobatica e teatro condotti da educatori e operatori di circo del progetto Erasmsus+ TenRock: Gabriele Cagnazzo, Anton De Guglielmo e Sophie Duchosa. L’aspetto ludico si mescolerà con le arti educative e il fascino delle discipline circensi, offrendo a tutti una visione della pedagogia del circo sociale e di come queste attività possono rappresentare una leva di inclusione sociale e consapevolezza. I laboratori saranno aperti a bambine e bambine a partire dai tre anni ed a chiunque abbia voglia di sperimentarsi con queste fantastiche arti che favoriscono, attraverso il gioco, l’acquisizione di competenze in aree differenti di sviluppo.
«La diffusione delle attività di circo sociale– spiega la Dott.ssa pedagogista Angela Silvia Paradiso – è uno degli obiettivi principali della cooperativa sociale Tenrock, che punta al potenziamento ed alla disseminazione di una metodologia educativa fortemente inclusiva in cui il gioco diventa occasione per riscoprire sé stessi, per imparare a cooperare e lavorare insieme agli altri. Le attività di circo sociale sono possibili per tutti, bambini e adulti e permettono il potenziamento di abilità fini e grosso-motorie, di competenze sociali e relazionali e di capacità introspettive e di concentrazione.
Vivere le diverse discipline significherà potersi riconoscere in alcune di esse e scoprirsi capaci.
Vivere la parte ludica e divertente delle arti circensi significherà inevitabilmente condividerla attraverso sguardi e sorrisi ed è proprio questa condivisione la mission dello staff Tenrock».
Il Festival d’Europa 2023 vi aspetterà in Piazza della Repubblica a Firenze nello spazio indetto da Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire con incontri, workshop, giochi, animazione, performance e la musica dell’Orchestra Erasmus.
Si può scoprire il programma completo delle 5 giornate sul sito www.erasmusplus.it