Rischia di determinare il caos una decisione insensata assunta dall’Amministrazione Comunale di Brindisi. Il riferimento è alla autorizzazione concessa al circo “Marina Orfei” ad occupare circa ottocento posti-auto a ridosso del centro commerciale Le Colonne da lunedì 18 dicembre a domenica 7 gennaio. Si tratta del grande parcheggio laterale che è di competenza dell’Amministrazione Comunale (mentre quello centrale è di proprietà del centro commerciale). Ciò che sconcerta è il fatto che tale autorizzazione sia stata concessa proprio nel periodo più delicato per un grande insediamento commerciale e cioè quello delle festività natalizie. Già da lunedì si sono registrati i primi disagi nel traffico e non è immaginabile ciò che accadrà da venerdì, quando il circo proporrà il primo spettacolo. Alla folla immensa di gente che si recherà nei negozi della galleria o nell’Ipercoop andranno ad aggiungersi gli spettatori del circo. Una brutta matassa da sbrogliare per la polizia municipale, visto che sono prevedibili ingorghi, con il coinvolgimento anche della statale 7, nei pressi dello svincolo che conduce alla zona commerciale.
Una leggerezza dell’ufficio traffico comunale che peraltro non ha tenuto conto del fatto che l’area in questione non è stata concepita per ospitare circhi, tanto più perché il fondo asfaltato non è compatibile con l’installazione di tendoni e con la permanenza di animali.
Facile prevedere, a questo punto, la sacrosanta protesta di tante attività commerciali che aspettano per mesi l’appuntamento natalizio per compensare i mancati introiti dei mesi più “poveri” dell’anno.