Brindisi intende utilizzare al meglio strumenti come il Distretto Urbano del Commercio per valorizzare il proprio centro storico che in gran parte coincide anche con la zona commerciale più appetibile. Lo si è potuto notare anche ieri sera grazie ad una iniziativa promossa per le vie del centro e dedicata a San Martino, al ruolo che il vino ha sempre avuto nelle nostre tradizioni e nell’economia di questi territori.
Per una volta niente convegni o discussioni basate su aspetti teorici, ma quattro presidi realizzati in altrettanti punti a cavallo tra i corsi principali e punti di incontro importanti e centrali come piazza Vittoria e piazza Cairoli.
Un calice di vino di alcune tra le più qualificate cantine della città di Brindisi e buona musica proposta da gruppi locali che il presidente del Distretto Urbano Luciano Loiacono, in sintonia con Confesercenti e Confcommercio, ha scelto per unire un momento di spettacolo all’esigenza di riportare la gente a passeggiare sui corsi e possibilmente ad effettuare degli acquisti in attività commerciali sfinite da una crisi che non finisce più e da condizioni climatiche che fino ad oggi hanno messo in ginocchio soprattutto il settore abbigliamento.
La formula è risultata essere quella giusta, tanto è vero che adesso si pensa di ripetere questo esperimento dello spettacolo diffuso, in aggiunta ad attrazioni destinate prevalentemente ai bambini e che si realizzeranno nel periodo natalizio.
Insomma, un buon inizio dell’attività del DUC con la nuova Amministrazione, a totale beneficio dell’economia della città di Brindisi.