I TERRONIA BELLA AL GIUGRA’

Lunedì 7 agosto ore 22:30, nel caratteristico scenario del Giugrà, un’oasi di pace e serenità tra Ostuni e Martina Franca, immerso nella Valle d’Itria, ci si scatenerà sulle caratteristiche movenze della Pizzica, danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo. Il fenomeno della pizzica valorizza e riscopre, grazie a suoni caldi e ritmici, la musica popolare salentina, venendo fuori da una piccola cerchia di ascoltatori locali, che dimostrano di avere grandi qualità artistiche al pari di altri generi musicali più diffusi. Attraverso due delle arti più antiche al mondo, la danza e la musica, due espressioni universali dell’uomo, quindi, il Salento riesce a far parlare di se e a farsi conoscere anche al di fuori dei suoi confini territoriali, riuscendo a coinvolgere anche genti venute da lontano.
A condurre la serata ci saranno i “Terronia Bella”, gruppo musicale che nasce nel 2015.
Il trio è composto dai cugini:
Donato (fisarmonica), Alfredo (chitarra) e Ginè (voce).
Donato e Alfredo vantano una lunga esperienza musicale esibendosi negli anni ’80 con vari brani di virtuosismo.
Oggi, con la meravigliosa voce di Ginè, dotata di un’impostazione da mezzo soprano vantano un prestigioso repertorio musicale che spazia dalla classica napoletana alle più belle canzoni del Sud, il tutto arricchito da bellissime danze e coreografie del corpo di ballo.
Nel 2016 presentano il loro primo lavoro discografico dal titolo “Salento verso Napoli” pubblicando su youtube il loro video musicale dal titolo “La pezzecata nosta”.
A completare la serata a tema, si potranno gustare i piatti della cucina tipica pugliese, curati appositamente per l’occasione utilizzando prodotti locali. Il Giugrà di Ostuni, è dotato sia di eventi che di sapori di qualità.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning