In data 28 aprile 2023 le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno incontrato il candidato sindaco Lino Luperti , per avere contezza del suo programma ed avere risposte alle domande da noi poste.
Alla domanda relativa la vocazione economica di Brindisi , ha precisato che la parte sud di brindisi rappresenta attraverso gli storici impianti industriali la reale economia di migliaia di lavoratori diretti e indiretti presenti nell’area industriale ed in particolare nel petrolchimico . La parte nord dovrebbe svilupparsi e consentire insediamenti turistici cercando di sviluppare anche la costa brindisina al pari di altre località turistiche del Salento .
Nei prossimi cinque anni sarà fondamentale avere a disposizione le ulteriori aree che sono in attesa di essere bonificate e messe a disposzioni di possibili investitori , area industriale che deve ulteriormente essere dotata di ulteriori infrastrutture logistiche, aprendosi in maniera chiara e inequivocabilesempre più alle richieste di nuovi investimenti , compatibili con l’ambiente traguardando uno sviluppo sempre più legato ad una economia circolare, rispettosa dell’ambiente.
Il gruppo Eni , il gruppo Leonardo ,Ge Avio ,, il gruppo ENEL, tutte società a guida statale presenti nell’ area industriale , sono una risorsa economica e occupazionale su cui bisogna aprirsi e ragionare nell’ interesse generale di tutti i cittadini e dei lavoratori, risorse da portare ai tavoli di concertazione per chiedere doverose compensazioni da mettere a disposizione della città.
In riferimento alla macchina burocratica comunale, Luperti vorrebbe velocizzare le risposte su cui alcuni dirigenti e funzionari comunali in questi anni nei fatti si sono dimostrati un freno costante alle iniziative imprenditoriali e di sviluppo di tanti piccoli e medi imprendori.
Sui settori strategici della macchina comunale e dei suoi dirigenti , si dovrà aprire un focus per meglio definire obiettivi e meriti di ogni dirigente sul proprio operato.
Sul bilancio comunale dichiarato in predissesto dall’amministrazione uscente ,bisognerà capire cosa realmente sia accaduto e magari intervenire evitando ulteriori aggravi di spese sulle spalle di onesti cittadini , aprendo un confronto con tutte le associazioni datoriali e sindacali , cosa che sembra raramente accaduta in questi ultimi anni .
Le scriventi preso atto delle risposte ricevute non possono che ringraziare il candidato sindaco e mettere a disposizione dei propri iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini quanto da esso dichiarato, invitando gli stessi a partecipare attivamente recandosi prossimamente alle urne, per esprimere il proprio pensiero.
UNIONE CISAL UGL BRINDISI CONFSAL BRINDISI
MASSIMO PAGLIARA DAMIANO FLORES DAVIDE SCIURTI