Con l’incremento delle presenze turistiche nel mese di Agosto, la Guardia Costiera di Brindisi ha intensificato l’attività di vigilanza in mare ed a terra lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo, onde garantire la libera ed ordinata fruibilità delle spiagge e del mare, nella ferma osservanza dei valori ambientali esistenti. I controlli proseguiranno con maggior sforzo da parte delle donne e degli uomini della Capitaneria di Porto di Brindisi, sotto il coordinamento del Capitano di Vascello Luigi AMITRANO, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2023” anche questa settimana che precede ferragosto, dove, infatti, assisteremo ad un picco nelle presenze sulle nostre spiagge e nel numero di imbarcazioni davanti alle nostre coste. Con l’aumentare dei turisti, aumentano anche le violazioni e gli illeciti.
Dall’inizio dell’estate sono stati eseguiti oltre 1.000 controlli, elevate 43 sanzioni amministrative, rilevati 9 illeciti penali, eseguiti 6 sequestri, tra cui oltre 200 attrezzature balneari.
Nel fine settimana appena trascorso sono invece stati effettuati dei sequestri presso due strutture commerciali autorizzate all’attività di noleggio attrezzature da spiaggia (ombrelloni/lettini) che operano in località Pilone del Comune di Ostuni, all’interno dell’area protetta del “Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo”. In particolare sono stati sequestrati 120 lettini e 20 ombrelloni, in quanto si trovavano posizionati senza alcun titolo sulla spiaggia libera.