Un grande successo ha contraddistinto il Medieval Fest che, nella sua versione invernale, in questo weekend, ha registrato il tutto esaurito per le attività organizzate dalla History Digital Library, la biblioteca innovativa con sede nella Casa del Turista del comune di Brindisi, la cui organizzazione e gestione è a cura della Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi, Liceo delle scienze umane e linguistico “Ettore Palumbo” e APS Vola Alto ETS. Determinante l’apporto fornito da studiosi quali Cristian Guzzo, Giuseppe Marella, Giuseppe Maddalena Capiferro, su vari ambiti, per ricostruzioni che fossero filologicamente corrette.
Presso la Casa del Turista, sul Lungomare Regina Margherita, si sono tenuti gli annunciati percorsi esperienziali con la visita guidata nel cuore della città conosciuta da Federico II che qui, il 9 novembre 1225, sposò Isabella di Brienne. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, gli appassionati di storia medievale, fra cui non pochi stranieri, hanno sfidato vento e pioggia alla scoperta delle persistenze e delle memorie dell’età in cui Brindisi era il maggior scalo per quanti si dirigevano in oriente.
Il clou delle attività si è svolto nelle sale della Casa del Turista, allestite per riprodurre un vero borgo antico, con dimostrazioni dei vecchi mestieri e figuranti in costume che hanno accompagnato grandi e piccini nel magico mondo della storia medievale. Nelle varie botteghe, fra le quali non mancavano quelle di armaioli, panettieri, tessitori, si è avuta chiara illustrazione delle metodologie medievali di lavoro; il mago illusionista ha incantato i bambini che pure hanno rivissuto, in riproduzione digitale, sui totem touch screen della HD Library, la storia d’amore tra l’imperatore e Bianca Lancia. Non mancavano, sempre per i più piccoli, i video 3d mapping e il coinvolgente spettacolo di burattini animati dall’artista Paola Giglio.
Sabato 22 e domenica 23 dicembre, nuovi appuntamenti, coi percorsi esperienziali, che entreranno a far davvero parte della storia, famiglie e turisti. Il giullare Tiziano Casole è il Caronte che, all’interno del borgo antico, condurrà i presenti a incontrare i diversi personaggi. Da un quadro, per magia, prenderà vita Bianca Lancia, interpretata da Sara Bevilacqua, che racconterà il suo amore per l’Imperatore. Mentre gli ospiti visitano il borgo, l’oste li inviterà a entrare nella sua locanda per un pasto tipico medievale studiato e curato in collaborazione con l’associazione AssoRistorAzione Brindisi. I sapori tipici dell’epoca si accompagneranno al pane caldo che arriva direttamente da Matera, città inserita nel percorso della via Appia compiuto dalla carovana del Medieval Fest.
Nella locanda si svolge un altro momento dello spettacolo teatrale: il monaco si confronta col notaio di Federico II (impersonato da Cesare Pasimeni) e il pubblico, come in una sorta di escape room, dovrà individuare, tra i personaggi incontrati, chi tra loro possiede il prezioso testamento dell’imperatore. “Non si sa fino alla fine se è un lascito materiale o morale” afferma lo storico Giacomo Carito che invitando a visitare il borgo questo weekend rileva ancora: “È già quasi tutto prenotato per le visite di sabato e domenica, perché è stato davvero molto emozionante e coinvolgente, non solo per i più piccoli”.
Il Comune di Brindisi, grazie al patrocinio e alla disponibilità dell’immobile, ha reso possibile la partecipazione al bando regionale “InPuglia365 Cultura, Natura e Gusto” che ha inteso con l’evento, affidare alla città di Brindisi un ruolo decisivo nei circuiti nazionali ed europei degli itinerari sacri, lenti e rievocativi.
L’appuntamento rinnovato è per questo weekend, 22 e 23 dicembre, Casa del Turista, Lungomare di Brindisi. Per prenotazioni InfoPoint del comune di Brindisi, Palazzo Granafei-Nervegna, +39 0831 229784.
Tutte le attività sono gratuite. Sostengono l’ambizioso progetto, patrocinato dal Comune di Brindisi, La Fondazione Teatro Verdi, Ance Brindisi, il Centro Commerciale Le Colonne ed Enel.