Giornata nazionale dell’albero, iniziativa a Brindisi nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa

La Giornata nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 novembre, sarà celebrata quest’anno nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa con un evento, in programma alle 10.30, dedicato agli alberi monumentali.

Istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la giornata ha l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del verde nei luoghi urbani.

La scelta del luogo è dovuta al recente riconoscimento, da parte della Regione Puglia, di due esemplari di Ficus macrophylla, detto anche Fico magnolioide o strangolatore, presenti nel piazzale interno del Di Summa, come alberi monumentali con età stimata di circa 100 anni e un importante valore storico e paesaggistico. Per questo la direzione generale ha voluto valorizzare l’area con un progetto complessivo atto a favorire la loro conoscenza e l’adeguata tutela del patrimonio arboreo presente nella nostra Azienda.

La valorizzazione, a cura dell’Area Tecnica, ha previsto un cancello di protezione della zona circostante gli alberi secolari e di una targa informativa con notizie storiche e scientifiche, compresa anche l’installazione di una panchina rossa, simbolo della violenza di cui sono vittime tante donne, che si è scelto di posizionare sotto uno dei due alberi. Con l’occasione sarà per questo ricordata la prossima Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre.

Oltre alla presenza della Direzione strategica e dell’Area Tecnica, per l’iniziativa sono previsti interventi di rappresentanti istituzionali della Regione Puglia, del Comune di Brindisi, Ordine degli Agronomi e Forestali, del Comando Carabinieri Forestali, di Istituti scolastici, del Comitato Pari Opportunità del Comune, associazioni di volontariato e Centri antiviolenza.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning