GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’. UNITALSI RINNOVA PROMESSA ASSOCIATIVA

Nella Giornata Internazionale della Persone con Disabilità in tutta Italia i soci dell’UNITALSI rinnoveranno la propria promessa di appartenenza all’associazione.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre in tutta Italia l’Unitalsi celebra la Giornata dell’Adesione. Come ogni anno, con un rito semplice, ma essenziale, la giornata coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico.

La cerimonia sarà articolata in due momenti il primo dedicato all’adesione e alla conferma di nuovi e vecchi soci che hanno deciso di seguire la vita di questa associazione ecclesiale; il secondo destinato alla vestizione dei quattro volontari che hanno scelto di mettere i panni di Dama e Barelliere per servire i fratelli sofferenti non solo in occasione dei pellegrinaggi.

Nella sottosezione di Brindisi la giornata dell’adesione si svolgerà sabato 1 dicembre ad Ostuni presso la Chiesa dell’Annunziata alle 18:30 con la partecipazione dell’assistente diocesano Unitalsi, Don Paolo Zofra. Domenica 2 dicembre a Brindisi (Parrocchia San Lorenzo ore 10:30), Sandonaci (Chiesa Madre ore 10:00), San Vito dei Normanni (Parrocchia San Domenico ore 10:30), San Pancrazio Salentino (Chiesa Madre ore 18:00), San Pietro Vernotico (Chiesa Santi Angeli Custodi ore 10:30) e Locorotondo (Chiesa Madre ore 10:00).

“È uno dei giorni più importanti per i soci dell’UNITALSI – ha dichiarato il Presidente Nazionale, Antonio Diella – perché tutti insieme rinnoveremo l’adesione all’associazione ribadendo ancora una volta l’impegno ad essere parte di una grande esperienza di comunione che, attraverso il pellegrinaggio, si avvicina con i nostri volontari a tutte quelle persone che incontriamo sul nostro cammino caritatevole, i poveri, i più deboli, chi è provato dalla sofferenza, le persone con disabilità, gli anziani e gli ammalati. Scegliamo di nuovo e ancora l’Unitalsi, i suoi straordinari pellegrinaggi e costruiamo insieme un nuovo cammino fatto di passione e di bellezza del servizio gratuito”.

In ogni Sezione e Sottosezione dell’Unitalsi sarà una giornata di festa non solo per l’ingresso dei nuovi soci, ma anche per tutti gli unitalsiani che rinnoveranno la loro “scelta”, un impegno che nasce dal desiderio di realizzare pellegrinaggi e diventare esperienza di tenerezza e carità quotidiana da vivere nei propri territori. L’invito è rivolto anche a tutte le persone che hanno incontrato l’Unitalsi nella loro vita e ne condividono le finalità.

L’Unitalsi con la giornata dell’Adesione vuole, anche, ribadire il proprio servizio a fianco delle persone con disabilità, sostenendo la loro piena inclusione in ogni ambito della vita, forte del supporto dato quotidianamente alle persone in difficoltà che, incontrate in pellegrinaggio, diventano parte integrante della famiglia unitalsiana, agli ospiti delle Case di Accoglienza dell’Associazione e a tutti coloro che manifestano un bisogno.

Quest’anno l’appuntamento assume una valenza particolare in quanto il 2018 rappresenta l’anno del 160° anniversario delle Apparizioni della Madonna a Lourdes e della ricorrenza dei 115 anni di fondazione dell’Associazione.  

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning