Beccato in flagranza del reato di furto aggravato un 33enne di Taranto, Pietro Carone già gravato da numerosi precedenti specifici e non solo.
L’uomo tentava di forzare un’autovettura in sosta all’interno di un area di parcheggio pubblico di Ostuni per rubarne il contenuto quando è stato visto dal personale della Polizia Scientifica del Commissariato, appostato per controlli, tramite una videocamera precedentemente posizionata per il servizio. Il provento del furto dovevano essere due valigie con all’interno numerosi effetti personali di proprietà degli occupanti l’autovettura, presumibilmente turisti che avevano fatto spese di souvenir. Ma il personale entrato in azione ha bloccato il ladro e lo ha arrestato.
Sottoposti a sequestro penale la somma di danaro di 1250 euro in contanti, un telefono cellulare in uso al malfattore e una serie di arnesi atti allo scasso tra cui anche lo spadino utilizzato nella commissione dell’odierno furto.
L’uomo, come disposto dal PM di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, Dottor Raffaele Casto, è stato associato presso la Casa circondariale di Brindisi.
Sono state avviate ulteriori indagini volte ad appurare la responsabilità di Carone in altri furti commessi con identico modus operandi negli ultimi giorni nello stesso parcheggio.
In tal senso non si escludono sviluppi ulteriori nelle prossime ore.
Le evidenze probatorie acquisite venivano portate compiutamente a conoscenza del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, Dottor Raffaele Casto che come detto ne disponeva la custodia cautelare in carcere.
Nei confronti dell’uomo è stata anche avviata dall’Ufficio Misure di Prevenzione e Sicurezza del Commissariato della Città Bianca il procedimento per l’emissione a suo carico del Foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Ostuni per 3 anni.
I servizi di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato all’interno della giurisdizione di pertinenza, proseguiranno nei prossimi giorni nell’ottica del perseguimento della sicurezza generale in una cornice di collaborazione da parte della cittadina che si auspica possa essere sempre più consistente e tangibile.