Ecco la nota a firma del responsabile del dipartimento sicurezza di Fratelli d’Italia Vincenzo Negro:
Giunge notizia di un gravissimo e violento episodio criminale, consumatosi in queste ultime ore, nella città di Brindisi, attraverso il compimento di una feroce rapina.
E’ particolarmente allarmante il metodo di azione delittuoso posto in essere dagli autori del reato che, pur di sottrarre il denaro al povero ed onesto esercente commerciale, hanno esercitato sullo stesso una violenza inaudita, tale da determinarne il rischio stesso di vita.
L’episodio occorso non fa altro che confermare la necessità di maggiore attenzione da porre sulla città, tale da non rendere vano il brillante lavoro svolto dalle Forze di Polizia, con grande sacrificio e alto spirito di abnegazione, conferendo sicurezza alla cittadinanza.
L’ampia estensione territoriale del capoluogo e la complessità dello stesso, fa sì che l’esercizio della sicurezza, debba avvenire attraverso l’impiego di almeno due Volanti di Polizia per tutte le 24 ore, destinate solo ed esclusivamente alla prevenzione e repressione dei reati in genere, attraverso il controllo del territorio e la dovuta sinergia tra le Forze dell’Ordine. Nello specifico, si rappresenta la precaria condizione in cui la Volante, debba obbligatoriamente “fermarsi” per diverse ore, omettendo quindi il controllo del territorio, poiché impiegata nel rilievo di sinistri stradali, eventi questi, assolvibili dall’organo di Polizia Municipale e dalla Polizia Stradale.
La giusta sinergia quindi gioverebbe all’intero territorio, conferendo ad esso il dovuto grado di attenzione e controllo, garantita dalla decisione e supervisione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, come più volte sottolineato dalle sigle sindacali di Polizia presenti sul territorio.
Si ricorda inoltre, come già fatto in passato, l’estrema importanza della città, sul cui territorio vi è la presenza di Porto, Aeroporto e Stazione Ferroviaria, ribadendo la delicata condizione storica del momento che impone maggiore e peculiare controllo, comprovata proprio in questo ultimo periodo dalla presenza e contestuale brillante neutralizzazione di soggetti appartenenti a cellule terroristiche.
In tal proposito si ricorda l’attenzione del S.A.P. (Sindacato Autonomo di Polizia), il quale in più occasioni, ha espresso la necessità di rinforzo organico e potenziamento del Posto di Polizia Ferrovia, anche attraverso l’aggregazione di personale specifico, punto sensibilissimo della città, crocevia di soggetti criminali e potenziale obiettivo di eventuali atti terroristici.
Alle esigenze organiche sopra descritte, se ne aggiungono ulteriori, riguardanti l’intera provincia ed in particolare i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Mesagne ed Ostuni, dove come appreso da una nota della Segreteria Nazionale del S.A.P., necessita di particolari rinforzi in concomitanza al periodo estivo.
Nello specifico si fa notare, la situazione di emergenza circa la carenza d’organico del Commissariato di Ostuni, ancor più aggravata dall’arrivo del periodo estivo, dove oltre al controllo del territorio si debbano quotidianamente affrontare problematiche legate all’ordine pubblico per le continue e frequenti manifestazioni di piazza. E’ chiaro dunque che la carenza di personale non permette di espletare i compiti istituzionali, costringendo una sola volante a tamponare le esigenze operative nel centro storico e contemporaneamente sul lido, distanti tra loro diversi chilometri, avendo tra l’altro la presenza di Autorità Politiche e star dello spettacolo internazionale, ai quali spetta inoltre il servizio di Tutela o Scorta.
La precaria condizione dell’intera provincia di Brindisi, ben nota alle Autorità di P.S. (Prefetto e Questore), posto che gli stessi hanno più volte rappresentato la necessità di rinforzi del personale, sarà rappresentata attraverso specifica interrogazione parlamentare da parte di questo organo politico, il quale chiederà espressamente l’invio di rinforzi di personale della Polizia di Stato, alfine di assolvere alle criticità e complessità del territorio.
Sarà costante interesse di attenzione da parte di questo organo politico –come affermato dal portavoce provinciale Luciano Cavaliere- far ricadere l’attenzione delle Istituzioni sulle numerose problematiche territoriali, di particolare difficoltà ed urgentissima attesa di risoluzione.
Vincenzo Negro – Coordinatore provinciale Dip. Sicurezza Fratelli d’Italia A.N.