Crisi lampo per l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana. Come è noto, il 21 novembre il sindaco Maurizio Bruno aveva ritirato le deleghe a tutti gli assessori, con l’obiettivo di rimettere ordine all’interno della maggioranza. Stamane, invece, è stata già nominata la nuova giunta. Ne fanno parte il vice sindaco Concetta Somma (con delega alle politiche sociali, politiche abitative, trasparenza e legalità; Tommaso Resta (lavori pubblici, urbanistica e contenzioso), Maria Rizzo (cittadinanza attiva, randagismo, ecologia e politiche ambientali), Serafina Latartara (bilancio, patrimonio, tributi, pari opportunità), Luigi Galiano (attività produttive, viabilità e traffico, servizi e manutenzioni cimiteriali, protezione civile), Nicola Cavallo (sport e rapporti con associazioni sportive, tempo libero, politiche giovanili, turismo e verde pubblico) e Vincenzo Garganese (cultura, pubblica istruzione e politiche comunitarie).
Rispetto alla precedente Giunta NCD ha un assessore in meno (Anna Ferreri) ed il PD uno in più (Serafina Latartara), mentre il consigliere Antonio Camarda di “Noi ci siamo” ha rinunciato alla delega speciale ed ha in parte preso le distanze dalla maggioranza.
Ciò significa, pertanto, che allo stato attuale il sindaco Maurizio Bruno può contare su 12 consiglieri su 24. Cioè non ha i numeri per governare, anche se il consigliere Dario mancino di Noi Centro potrebbe puntellare l’esecutivo in momenti di particolare difficoltà. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore.